Come scegliere il miglior preventivo siti web? Alcuni consigli

preventivo siti web
Preventivo siti web: come valutarlo

In tanti si domandano come scegliere il miglior preventivo siti web. La valutazione del preventivo sito web mette in difficoltà tutte le aziende che devono realizzare un nuovo sito, dato che sono molti gli aspetti anche tecnici da valutare. Oltre a questo è importante analizzare l’aspetto strategico delle varie web agency sulla base degli obiettivi da raggiungere con il sito web. Solitamente le richieste che vengono dal cliente sono limitate, dato che manca la consapevolezza di quello che si può davvero ottenere dal sito web, Vediamo allora alcuni degli aspetti da tenere a mente dal punto di vista tecnico-strategico ed economico.

Cosa analizzare nel preventivo sito web

Quando si chiede alla web agency un preventivo sito web è importante tenere a mente gli aspetti tecnico-strategici e gli aspetti economici. Vediamo quali sono.

Aspetti tecnico-strategici del preventivo

  • Progetto iniziale in termini di obiettivi, fattibilità e tempi;
  • Scelta tecnica e realizzazione dei contenuti;
  • Attività di post realizzazione del sito web.

Aspetti economici

  • Costi tecnici della piattaforma, dei certificati SSL, della personalizzazione e dell’assistenza;
  • Costi di realizzazione di contenuti e immagini;
  • Costi di grafica desktop, mobile e immagine coordinata;
  • Costi pubblicitari e di SEO.

Nella scelta del preventivo sito web è importante capire cosa viene proposto e quali sono gli aspetti più importanti della realizzazione siti web a prescindere dal costo della web agency.

I vantaggi di una struttura efficace

Un sito web progettato con cognizione di causa permette di ottenere:

  • Pagine che si caricano velocemente;
  • Percorso di navigazione intuitivo per far trovare subito quello che serve;
  • Posizionamento SEO efficace che permette ai motori di ricerca di mostrare il sito per determinate keyword.

Oltre a questo il sito può essere fatto a mano con un codice personalizzato o creato con dei CMS e le soluzioni si differenziano anche per migliaia di euro nel caso di un progetto aziendale complesso. Chi sceglie un sito fatto a mano avrà bisogno di un programmatore esperto, nel secondo caso servirà un bravo web designer, capace di customizzare i template disponibili online.

Un altro aspetto fondamentale è la stesura dei contenuti, che richiedono competenza per permettere al sito di posizionarsi lato SEO. Un discorso simile riguarda le immagini, che devono incentivare posizionamento e conversioni. Infine, un valido preventivo siti web comprende l’aspetto grafico e l’assistenza che segue la messa online, che prevede anche il monitoraggio sull’andamento del progetto e l’ottimizzazione delle pagine web per aumentarne l’efficacia.

Come vedi, realizzare un sito web richiede competenze diverse e ogni voce che compone il preventivo siti web ha la sua importanza e deve essere valutata con attenzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome