Come realizzare un sito in 10 passi

0
173
pubbliche relazioni

Realizzare un sito web è più facile di quanto si pensi, soprattutto nel 2017 dove abbiamo tutto a portata di un click.
Il sito web è un mezzo di comunicazione molto importante, soprattutto in un’epoca in cui internet e i social la fanno da padrone.
Per un’azienda, una società o anche per una persona, il sito web può essere il motore che fa partire tutta la comunicazione.

In questa piccola guida vedremo come creare un sito web e valorizzarlo il più possibile, sfruttando tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione:

1) Per prima cosa è importante registrare un dominio che sia riconducibile alla nostra azienda. Registrare un dominio lungo, complesso o non attinente la nostra società è gia un gravissimo errore.
Gli utenti normalmente cercano sui vari motori di ricerca il nome della società o al massimo un loro prodotto. Inserire qualcosa di non attinente a quello che è l’attività o il nome, farà si di non essere trovato sul web.

2) Dopo aver registrato il dominio, la grafica e soprattutto il logo la fanno da padrone. Bisogna trovare un logo distintivo, in modo che la nostra azienda possa essere riconosciuta dal grande pubblico.

3) Scegliere con cura il sito di hosting per essere ospitata adeguatamente. Se ci si aspetta un enorme traffico sul sito, bisognerà hostarlo su un server potente e non su uno piccolo, per non creare disagi agli utenti. Più il server è potente, più la velocità di navigazione sarà rapida ma soprattutto stabile.

4) L’uso del CMS è fondamentale. Il CMS è un software che ti permette di gestire, da amministratore, tutto il sito web e i propri utenti. In questo caso bisogna rivolgersi ad un’agenzia che ti aiuterà ad utilizzarlo correttamente per adoperare tutti i linguaggi informatici e gestire il sito in maniera molto semplice.

5) Cura l’aspetto della compatibilità. E’ necessario creare un layout che sia compatibile con tutti i tipi di schermi e browser di navigazione. Capita spesso che i siti siano ben fatti per pc, ma assolutamente inadeguati per navigarci tramite telefono.

6) Il sito deve essere web usability, cioè bisogna che sia facile e intuitivo. Aggiungere i banner, le sezioni e tutto quello che serve per navigare senza problemi.

7) Il SEO è assolutamente imprescindibile per qualsiasi sito internet. Il search engine optmization è l’abilità di posizionare un sito web nelle prime posizioni delle ricerche Google. Essere in prima pagina è fondamentale, visto che oltre il 90% delle persone si sofferma solo su essa.

8) Scrivere correttamente in più lingue è importante per attirare nuovi utenti stranieri, perché non è detto che la tua attività possa operare solamente in Italia.

9) Le info sono fondamentali per essere contattati (importante rispondere sempre a tutti gli utenti).

10) Integrare il sito con i social è ottimo per aumentare la tua popolarità e scoprire i profili delle persone che si celano dietro i vari nickname.

Questo è tutto, ora tocca a voi mettervi in gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome