Pubblicare un annuncio di lavoro efficace

0
151

Pubblicare un annuncio di lavoro è quasi come scrivere un annuncio pubblicitario. Devi conoscere il pubblico cui ti rivolgi, parlare il loro linguaggio e spiegare in maniera inequivocabile di cosa hai bisogno. Non c’è niente di peggio che scrivere un annuncio per una risorsa che si spera di individuare, pubblicarlo online o addirittura pubblicarlo su un giornale locale (sì … che ci credi o meno, succede ancora!) e poi non ricevere alcuna risposta o, forse peggio ancora, essere sommersi da candidature di persone che sono completamente inadatte a ricoprire quel determinato ruolo.

Per migliorare la qualità (al contrario della quantità) delle candidature ricevute puoi iniziare con un annuncio ben scritto che presenta un corretto linguaggio formale. Spesso è questa la prima impressione che un candidato si fa dalla tua azienda, per cui ricorda di curare bene la forma dell’annuncio. Inoltre la tua proposta di lavoro deve essere in grado di “parlare” in maniera diretta con il pubblico al quale si rivolge, altrimenti si potrebbe correre il rischio di calamitare candidati in realtà poco adatti all’incarico che abbiamo pensato per loro. Un annuncio di lavoro efficace infatti, non è solo una descrizione del lavoro che andiamo ad offrire, ma un messaggio accuratamente elaborato che si pone l’obiettivo di attirare i migliori candidati per quella specifica mansione.

Pensa al tuo annuncio di lavoro come a una canalizzazione in cui inizialmente la rete viene estesa ad un vasto pubblico. Poi, mentre i lettori si fanno strada attraverso la lettura dell’annuncio, saranno loro stessi ad autoescludersi dalla selezione perché possono effettivamente immaginarsi nel ruolo e capiscono di non essere all’altezza. Alla fine, soltanto una manciata di candidati veramente in target andrà a confermare la propria candidatura, e così un primo lavoro di “scrematura” sarà già stato fatto.

Quali sono i passaggi chiave per scrivere un annuncio di lavoro convincente dunque? Sicuramente bisogna essere molto chiari e specifici sul tipo di profilo che si sta cercando: ciò consentirà ai candidati di confrontare le capacità richieste dall’incarico con le proprie, e scoraggiare chi pensa di inviare la candidatura tutti coloro che non sono abbastanza qualificati per ricoprire l’incarico. Il titolo dell’annuncio deve essere molto chiaro e non deve in alcun modo ingannare o indurre in errore chi legge.

Dovresti anche provare ad includere nel testo tre punti contenenti i benefici o gli incentivi “più accattivanti” associati al lavoro. Parlare del compenso economico, ad esempio, è sempre positivo per evitare di creare false attese. Allo stesso modo, se è disponibile un parcheggio riservato presso la sede di lavoro o vi è una certa vicinanza  con le fermate di trasporto pubblico sarà possibile catturare l’attenzione di tutti coloro che vivono anche fuori città ma che possono comunque sfruttare i mezzi per raggiungere la sede. Puoi pubblicare annunci lavoro gratuitamente su Bachecaweb semplicemente registrandoti sul sito. Tenendo a mente questi importanti consigli ti sarà possibile scrivere un annuncio efficace ed in grado di attirare l’attenzione di profili potenzialmente interessanti ed in grado di ricoprire le mansioni cui hai pensato per loro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome