Come difendersi da casi di malasanità

0
casi di malasanità

L’Italia ha notoriamente uno dei sistemi sanitari tra i migliori in assoluto in Europa e nel mondo. La qualità degli ospedali italiani ed il livello delle cure garantite ai pazienti sono davvero molto alti e ciò è ampiamente riconosciuto in maniera universale.

Ciò non toglie che delle volte possano presentarsi dei casi di malasanità, che per fortuna sono pochi ma che nessuno vorrebbe mai trovarsi ad affrontare. Quando un episodio di questo tipo avviene, riscuote solitamente un certo clamore a livello mediatico e questo è il motivo per il quale ne sentiamo parlare in televisione.

I casi di malasanità più frequenti

Possono esserci casi di malasanità da parto, disattenzioni in sala operatoria o pazienti i cui sintomi vengono sottovalutati e che invece testimoniano l’insorgere di una patologia che necessita cure specialistiche rapide.

Dunque i casi che possono presentarsi sono sicuramente tanti ed in quel caso certamente la priorità della persona interessata e dei suoi parenti è quella di riuscire a guarire e risolvere nonostante l’errore medico, presupponendo chiaramente che le conseguenze di tale errore non comportino purtroppo il decesso del paziente.

In entrambi i casi, la famiglia ed in generale i parenti della persona interessata non sanno come tutelarsi da un errore medico, non sanno bene a chi rivolgersi e verso quali soggetti aprire una causa. Per questi motivi solitamente si tende a lasciar correre e cercare di dimenticare in fretta l’accaduto e porvi rimedio, quando è possibile.

Un team di esperti per tutelarsi dai casi di malasanità

In realtà, oggi esistono le risorse che consentono alle persone interessate di potersi tutelare e ricevere il giusto rimborso per eventuali casi di malasanità, ponendo fine ad una ingiustizia che chiaramente è in grado di influire sulla serenità di una famiglia. Il team di Danno e Salute – Risarcimenti per malasanità si occupa proprio di tutelare queste persone e offrire loro tutto il supporto dal punto di vista legale per avviare una pratica.

Vi è una consulenza iniziale gratuita che serve a valutare preventivamente il caso, grazie anche all’aiuto di medici specialisti nella materia di volta in volta interessata così da avere una visione molto più approfondita della situazione e poter mettere in piedi i presupposti per avviare la pratica. Il team è formato infatti da legali dalla grande esperienza come l’Avv. Anna Pucciatti e l’Avv. Michela Colasanti, ma anche specialisti e medici legali che hanno grande conoscenza in materia di errori da malasanità.

Grazie al loro supporto sarà possibile valutare insieme quali siano stati esattamente i diritti violati, così da poter pianificare un’accurata richiesta di risarcimento danni a seguito di cure mediche errate o diagnosi che si sono rivelate essere inesatte o arrivate oltre il tempo utile.

Il team opera in tutta Italia e dunque offre i suoi servizi di consulenza anche a distanza su tutto il territorio nazionale, mentre le sedi fisiche sono presenti a Terni, Viterbo, Spoleto e Rieti. È possibile contattare il recapito telefonico 3338883132 per capire in dettaglio in che modo il team di danno e salute può aiutarti e prenotare una consulenza gratuita per la valutazione del tuo caso.