Tampone periodico COVID

0
blank

Si effettua il Tampone periodico COVID o il tampone molecolare o rapido in farmacia quando si entra in contatto con soggetto positivo.

Isolamento e quarantena. le modalità per entrare e uscire dalla quarantena o dall’isolamento non sono sempre le stesse e a volte si possono avere dei dubbi su quando poter fare il tampone per riattivare il green pass o cosa bisogna fare se si ha avuto un contatto con un positivo, ma non si è stati contagiati. quarta dose in Emilia Romagna: chi la deve fare dal 1° marzo – Covid oggi: il bollettino dell’Emilia Romagna del 23 febbraio 2022. dati e contagi le cose cambiano anche nel caso si abbia preso il virus e si abbiano i sintomi oppure se si è asintomatici, o ancora in base a quante dosi di vaccino sono state fatte e quanto tempo è trascorso dall’ultimo richiamo. la novità più grande è che passa da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva.

è quanto prevede una circolare del ministero della salute, che aggiorna le misure di quarantena e auto  sorveglianza per i contatti stretti. secondo il provvedimento, che si applica comunque a persone che non manifestano sintomi, la cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare. inoltre è obbligatorio indossare la mascherina ffp2 anche per i 5 giorni successivi. in caso di positività al Covid il risultato del test occasionale o fatto a seguito di un contatto stretto viene registrato sul portale farmacie, l’asl prende in carico il risultato e apre il caso. inizia così l’isolamento, che consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da Covid da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

per uscire dall’isolamento serve poi un tampone negativo. sette giorni  le persone vaccinate con tre dosi o con due dosi da meno di 120 giorni (così come i guariti da meno di 120 giorni) possono fare il primo tampone di fine isolamento dopo una settimana, cioè 7 giorni. il conteggio dei giorni parte il giorno successivo al tampone. se il test è ancora positivo, se ne può programmare un secondo dopo altri 7 giorni.  dieci giorni  chi invece ha fatto l’ultima dose da più di 120 giorni o non è vaccinato deve stare in isolamento per 10 giorni, alla fine dei quali (con almeno 3 giorni senza sintomi) può fare il tampone. se questo tampone risulta negativo, si ottiene il green pass rafforzato. se invece è ancora positivo, bisogna rifare il tampone, che è sempre gratuito, dopo altri 7 giorni.  ventuno giorni  se anche tutti i tamponi precedenti sono positivi, al ventunesimo giorno dal primo tampone positivo è comunque prevista la chiusura dell’isolamento e la riattivazione del green pass.

quando fare i tamponi in quarantena  la quarantena si attua a una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso Covid, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. cinque giorni  chi è asintomatico può fare il tampone di fine quarantena dopo 5 giorni, anche per i non vaccinati. se l’esito è negativo, la quarantena è finita.  zero giorni  chi ha fatto la terza dose o è guarito negli ultimi 120 giorni, può fare solo l’auto sorveglianza di cinque giorni e l’obbligo di indossare la mascherina fffp2 per dieci giorni in tutto. se non presenta sintomi, è libero.