Pulizia denti

0
blank

La Pulizia denti fatta in modo  professionale ha lo scopo di abbassare drasticamente la concentrazione di batteri dannosi per i denti, le gengive, le ossa mascellari e le mucose della bocca.

Può comprendere anche l’eliminazione di macchie dovute al fumo o a cibi e bevande (smacchiamento) e lo sbiancamento dentale propriamente detto. La seduta di igiene professionale può essere eseguita dal medico odontoiatra o dall’igienista dentale, un professionista specializzato esclusivamente in questo settore.  Tutti i pazienti hanno bisogno dell’igiene orale professionale, con un programma di mantenimento personalizzato da definire caso per caso.  Diversamente dalle altre parti del corpo infatti la bocca ha delle caratteristiche anatomiche che necessitano un’igiene più approfondita.  I denti non hanno un collegamento diretto col sistema immunitario tramite il circolo sanguigno né un ricambio superficiale di cellule come la pelle, i capelli, le cellule epiteliali delle mucose.

Pertanto sulla loro superficie i batteri e i loro prodotti tossici tendono a creare uno strato appiccicoso detto biofilm o placca batterica.  Questa sostanza responsabile della carie e della malattia parodontale può indurirsi e diventare tartaro a causa dei sali minerali presenti nella saliva. il tartaro diversamente dalla placca non si può facilmente rimuovere con lo spazzolamento dei denti e deve essere eliminato da un professionista con adeguati strumenti. Quando il tartaro trascurato si insinua sotto le gengive può dar luogo alla malattia parodontale. La seduta di igiene orale normalmente dura circa un’ora e consiste nella rimozione meccanica con ultrasuoni e strumenti a getto di polveri della placca e del tartaro. inoltre, con le ultime tecnologie più moderne disponibili nel nostro studio è possibile rimuovere anche le più piccole e nascoste macchie e depositi lasciando le superfici dei denti (ma anche dei manufatti protesici come corone e ponti) perfettamente lisci, rallentando notevolmente la possibilità di un nuovo accumulo

Al termine di ogni seduta, teniamo sempre a fornire ai nostri pazienti istruzioni di igiene domiciliare personalizzata, illustrando nel dettaglio le tecniche più efficaci e gli strumenti migliori per ogni caso. Chi di noi non desidererebbe avere un sorriso luminoso, con denti bianchissimi? Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica sempre più richiesto; il sorriso infatti è il nostro primo biglietto da visita e denti bianchi e sani sono tra le caratteristiche più ricercate. Lo sbiancamento dei denti è una tecnica cosmetica assolutamente sicura, semplice ed indolore che permette al paziente di raggiungere il risultato più vicino possibile alla sua condizione naturale.

Il risultato finale, infatti, dipende dal tipo di smalto e dal colore del dente originale. Esistono due metodiche di sbiancamento, una ambulatoriale e una domiciliare mediante mascherine personalizzate, entrambe da effettuarsi previa igiene orale professionale. Anche la scelta della metodica da utilizzare viene decisa insieme al paziente in base alle sue esigenze.

Assolutamente da evitare gli sbiancamenti fai da te, con penne miracolose o strisce sbiancanti pubblicizzate in farmacia, su internet e in TV, o peggio ancora con “miracolosi” rimedi naturali (bicarbonato, salvia, limone, aceto, ecc.) che promettono di avere denti bianchissimi in poche mosse! Da evitare anche dentifrici, collutori o trattamenti sbiancanti che si trovano in farmacia o addirittura al supermercato! Queste sono metodiche molto pericolose per la salute del vostro smalto e delle vostre gengive ed è facile ritrovarsi in situazioni spiacevoli per le quali, a volte, non c’è rimedio.