Primi sintomi della gravidanza: cause e rimedi

0
Primi sintomi della gravidanza: cause e rimedi

I primi sintomi della gravidanza sono principalmente una conseguenza dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo della donna. In ogni caso, non bisogna allarmarsi perché si tratta di una situazione assolutamente comune.

In ogni caso, è conveniente che tu sappia quali misure puoi adottare per alleviare alcuni di questi sintomi se compaiono, poiché alcuni, come la nausea, possono essere molto fastidiosi.

 

Sanguinamento durante i primi mesi di gravidanza

Il sanguinamento nel primo trimestre è relativamente comune e si verifica in circa il 15-25% delle donne in gravidanza. Un leggero sanguinamento nelle prime settimane è dovuto a ciò che avviene quando l’ovulo fecondato si attacca all’utero, il che può causare la rottura di piccoli vasi sanguigni.

Questo sanguinamento è più chiaro di quello delle mestruazioni ed è considerato uno dei primi sintomi della gravidanza. Se ti capita, per escludere che esso non sia dovuto ad altra causa, è meglio andare dal medico e spiegare i tuoi sintomi.

 

Ipersensibilità del seno

L’ipersensibilità del seno può manifestarsi presto, già nelle prime due settimane dopo il concepimento, e durare per diversi mesi.

È dovuta principalmente ai cambiamenti ormonali, in particolare all’aumento del progesterone, un ormone essenziale durante la gravidanza e che, tra le altre funzioni, aiuta a preparare il tessuto mammario alla produzione di latte materno.

Per questo motivo, molte donne sperimentano una maggiore sensibilità e un aumento delle dimensioni del seno.

 

Fatica

Un fattore che è in grado di accentuare la sensazione di stanchezza in gravidanza è l’ aumento del pompaggio del sangue che avviene nel corpo della mamma per poter portare i nutrienti al futuro bambino.

Per alleviare la stanchezza, è consigliabile anticipare l’ora di andare a letto e, se possibile, fare un pisolino durante la giornata. Se la stanchezza è intensa e dura oltre le prime 12-15 settimane, sarà necessario consultare un medico per escludere la presenza di altro motivo, come l’anemia, nel qual caso lo specialista potrà consigliare un integratore di ferro.

Il medico potrebbe consigliarti anche l’assunzione di alcuni degli integratori che trovi su farmaciacairoli.com,  sito per acquistare farmaci da banco online, che possono aiutarti a combattere la sensazione di fatica.

 

Nausea e vomito

Nausea e vomito sono i sintomi che più spesso si manifestano con la gravidanza. Sebbene siano più frequenti durante il primo trimestre, possono durare per tutta la gravidanza. Di solito appaiono più intensamente al mattino, anche se possono presentarsi in qualsiasi momento della giornata.

L’origine di questi sintomi non è del tutto chiara, anche se sembra che, ancora una volta, sia correlata ai cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza.

 

Suggerimenti per alleviare la nausea mattutina

  • Mangia meno, ma mangia più spesso nel corso della giornata.
  • Evita i cibi grassi, più difficili da digerire.
  • Mangia qualcosa subito dopo il risveglio, poiché aiuta a rimuovere l’acidità di stomaco in eccesso.
  • Evita gli odori forti, che possono aumentare la nausea.
  • Indossa indumenti che non si restringono nella zona della pancia.
  • Attendi almeno 2 ore tra la cena e l’ora di andare a dormire.

Come puoi vedere, ci sono molte precauzione che puoi prendere per affrontare meglio alcuni dei primi sintomi della gravidanza e goderti così di più questo momento così importante della tua vita.