Farmaci antimicotici: cosa sono e quando usarli

0
blank

I farmaci antimicotici contengono sostanze che hanno la capacità di inibire e distruggere i funghi che causano infezioni.

Alcune persone che non sono consapevoli dell’importanza dei farmaci antimicotici, ma nonostante ciò il loro utilizzo si è diffuso negli ultimi anni in quanto rappresentano la migliore soluzione contro alcune delle più comuni infezioni causate da funghi.

Come vengono classificati questi farmaci? A cosa servono e per quanto tempo vengono utilizzati? Molti non hanno ancora risposte a queste domande. Di seguito vogliamo allora condividere in dettaglio il modo in cui vanno usati e le versioni più comuni che esistono nel mercato.

 

Cosa sono gli antimicotici?

I farmaci antimicotici sono quelli la cui composizione contiene sostanze specifiche per inibire la crescita di funghi che causano infezioni ed eliminarli. Sono anche conosciuti come antifungini e sono fondamentali per il trattamento di molte condizioni comuni.

È importante notare che non tutti i tipi di funghi fanno male al corpo. In effetti, l’attività di alcuni di loro può essere addirittura vantaggiosa per noi. Per questo motivo, tra le altre cose, i trattamenti antimicotici possono essere aggressivi anche verso questi microrganismi utili.

 

Gli antimicotici oggi

Diverse alternative presenti sul mercato hanno migliorato la formula di questi farmaci e, oggi, molti dei loro effetti collaterali sono stati attenuati. Tuttavia, il loro utilizzo dovrebbe essere moderato e sporadico, poiché sebbene riescano ad alleviare i sintomi, sono controproducenti se usati in eccesso.

È vero anche che alcuni farmaci antimicotici si trovano nei prodotti da banco. Possono essere acquistati in diverse formule e presentazioni, a seconda del tipo di problema da trattare, e puoi visionare per questo l’apposita sezione che trovi sul sito https://farmaciedelsorriso.it/ dedicata appunto ai farmaci antimicotici. Tuttavia, i farmaci devono essere somministrati solo sotto prescrizione medica.

 

Come funzionano?

L’obiettivo principale dei farmaci antimicotici è distruggere o fermare le infezioni causate dalla crescita dei funghi. Questi farmaci hanno dunque la capacità  di riparare le zone attaccate da questi microrganismi.

I loro componenti supportano il processo di rigenerazione cellulare del corpo e, in questo modo, riducono i sintomi associati all’infezione. A seconda del farmaco utilizzato, il processo di azione sarà diverso:

Ad esempio, il clotrimazolo è uno degli antimicotici più utilizzati. Questo componente attacca direttamente la fonte dell’infezione. Il suo utilizzo provoca la formazione di piccoli pori nelle cellule fungine.

Un altro importante antimicotico è la flucitosina . Viene utilizzata per le infezioni più gravi e sistemiche. Il suo obiettivo è impedire alle cellule fungine di continuare a crescere o moltiplicarsi.

A cosa servono i farmaci antimicotici?

La maggior parte dei farmaci antimicotici viene utilizzata per alleviare le infezioni fungine della pelle. Tuttavia, ci sono anche alcune varietà che vengono utilizzate per via orale o endovenosa.

L’obiettivo di queste è combattere problemi più gravi come le infezioni sistemiche.

Prodotti naturali con proprietà antifungine?

È vero che l’uso prolungato ed eccessivo di antimicotici non è raccomandato. Per questo motivo, alcune persone usano prodotti naturali. Tuttavia, i farmaci prescritti dal medico non devono essere sostituiti da alcuna alternativa senza previa consultazione.