Fisioexcel, la scelta degli sportivi – Centro di Fisioterapia Monte Mario

1
174

Negli ultimi anni è stato registrato al livello sociale un importante cambiamento. Moltissimi italiani, soprattutto tra i più giovani si iscrivono ad attività sportive di ogni genere, dalle più classiche come in nuovo, la pallavolo, il calcio, il tennis, alle più nuove come il parkour, il military fitness la zumba, ecc.; chi fa parte della categoria della “mezza età” o della seconda giovinezza (suona decisamente più amichevole), ha ripreso a fare attività fisica di base, affermando che una lunga passeggiata in bicicletta o una corsetta ogni tanto aiutano molto ad alleviare i primi dolori.

Questo fattore è assolutamente positivo ed è un importante segno che mostra un ritrovato interesse verso la salute e il benessere del corpo.

Purtroppo però all’attività sportiva sono legati anche diversi infortuni che, se non curati adeguatamente o trascurati posso tradursi nel tempo in problematiche fisiche gravi e addirittura invalidanti. Per fortuna a Roma c’è un centro specializzato in questo genere di problematiche. È il centro fisioterapico Fisioexcel di Monte Mario. Il centro fa parte di un complesso. L’Excel, dotato di Hotel, palestra piscina e giardino esterno. E dove poteva trovarsi un istituto che si occupa si benessere se non nei presso di una riserva naturale?

Il centro Fisioexcel si avvale di personale altamente qualificato in tecniche riabilitative. La sua specializzazione tocca tutti quegli infortuni che sono principalmente legati allo sport, come lo stiramento muscolare, la distorsione della caviglia, la rottura del crociato ecc.

Il centro è organizzato in maniera tale che all’interno dello stesso istituto è possibile effettuare una visita ortopedica molto dettagliata per una migliore valutazione del disturbo. Nel caso in cui fosse necessario, la struttura dispone oltretutto delle apparecchiature mediante le quali si possono ricavare immagini radiografiche ed ecografiche ad alta definizione. Dopo di che si procede con il trattamento più adeguato. Poter svolgere tutte queste attività in un unico luogo è un enorme vantaggio per i pazienti che non dovranno correre da un estremo all’altro della città, prima per la visita, poi per la radiografia. Inoltre permette una più stretta e diretta collaborazione fra ortopedico, tecnico radiologo e fisioterapista che orchestrando le loro competenze all’unisono sapranno pianificare l’iter terapeutico più adeguato.

Sul portale di Fisioexcel è possibile prendere visione di alcune schede informative nelle quali si espone una determinata patologia, approfondendo le cause, le conseguenze e le terapie specifiche inerenti ad essa. Ad esempio nel caso dello stiramento muscolare leggiamo che si tratta di un tipo di lesione molto frequente negli sportivi ed è causata da movimenti bruschi a muscolo freddo, preparazione fisica non idonea ad un determinato sforzo, microtraumi ripetuti nel tempo o movimenti bruschi in fase di allenamento/esercizio. Nella scheda leggiamo che per prevenire questa patologia è necessario scaldare i muscoli sia con appositi esercizi che con abbigliamento adatto nei mesi invernali. Le cure più indicate, consigliate dagli esperti del centro Fisioexcel sono il riposo e l’applicazione di ghiaccio. L’impiego di macchinari per l’elettrostimolazione o la Tens affiancato ad appositi esercizi riabilitativi accorcia notevolmente i tempi di guarigione che, per lesioni di questo tipo, spesso si rivelano particolarmente lunghi.

Per l’alto livello professionale Fisioexcel è uno dei centri riabilitativi più scelti anche da personalità di spicco del mondo dello sport.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome