Digestione lenta: si può risolvere con le tisane?

0
blank

La digestione lenta può diventare un problema di salute molto fastidioso se si verifica troppo frequentemente.

Spesso è accompagnata da altri sintomi quali sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea e mal di stomaco.

Per fortuna esistono rimedi erboristici efficaci che possono facilitare la digestione e alleviare i sintomi associati: queste piante officinali sono le tue migliori alleate per ridurre i disturbi digestivi, grazie alle loro molteplici proprietà e virtù.

 

Le cause delle digestione lenta

Questo disturbo è solitamente correlato a un problema gastrico o ad abitudini alimentari errate. Pertanto, migliorare la dieta e mangiare cibi sani può essere di grande beneficio per lavorare su  questo problema e risolverlo.

Tra le principali cause di digestione lenta vi sono una cattiva alimentazione, pasti troppo ricchi di proteine e grassi, bibite gassate o prodotti industriali.

Ad ogni modo fai bene a richiedere un teleconsulto medico per comprendere con esattezza la natura del disagio che avverti e se i rimedi o accorgimenti che hai adottato fino ad oggi ti abbiano effettivamente aiutato o meno.

Bisogna anche tenere in considerazione che l’apparato digerente è molto sensibile al nostro stato psicologico ed emotivo. Infatti, stress, ansia , preoccupazioni e frustrazioni possono influire direttamente sulla qualità della digestione e sulla salute del nostro stomaco.

Alcuni rimedi erboristici per la digestione lenta

  • La melissa è nota per le sue virtù digestive e proprietà terapeutiche. A livello digestivo, questa pianta aiuta a facilitare la digestione, ridurre flatulenza e il gonfiore oltre a lenire i sintomi dell’intestino irritabile e del bruciore di stomaco. La melissa inoltre stimola delicatamente i processi digestivi. Per sfruttarne i benefici, il consiglio è di prendere un infuso dopo ogni pasto.

 

  • Il basilico è riconosciuto come un ottimo tonico digestivo ed un antispasmodico che aiuta a facilitare la digestione lenta e alleviare vari disturbi intestinali. Inoltre, grazie alle sue proprietà carminative, allevia spasmi digestivi e gastrointestinali, coliche, flatulenza e gonfiore . È anche un buon rimedio per la nausea e il vomito. In caso di digestione lenta, il consiglio è di consumare il basilico sotto forma di infuso, 2 volte al giorno, dopo i pasti principali.

 

  • L’anice è una spezia che ha interessanti virtù terapeutiche, le quali vengono utilizzate per migliorare i problemi gastrointestinali. In effetti, l’anice è da sempre noto per il suo sapore e le sue indiscusse proprietà medicinali. Agisce sul sistema digerente facilitando la digestione e allevia flatulenza , disturbi di stomaco e intestino.

In caso di digestione lenta, il consiglio è di assumere un infuso di anice stellato a fine pasto ma solo a partire dai 16 anni di età, a causa di possibili problemi di tossicità.

Se questo tipo di problema persiste, come accennato è bene chiaramente consultare uno specialista per avere un quadro più completo.

Conclusione

In conclusione, i rimedi digestivi erboristici, insieme ad uno stile di vita migliore, forniscono sollievo e ti regalano un ritrovato benessere. Non c’è dubbio che il corretto funzionamento della digestione influenzi il tuo metabolismo, quindi è fondamentale prendertene cura.