Dentista per Bambini a Roma

0
105

Un dentista per bambini è un odontoiatra professionista che, grazie all’esperienza acquisita nel settore, è divenuto uno specialista preposto alla cura dei denti e del cavo orale dei bambini, senza aver conseguito titoli di studio particolari, che tra l’altro non esistono, ma soltanto con la passione e la dedizione verso il mondo dell’infanzia.

L’odontoiatra che mette la propria arte a disposizione dei bambini viene detto pedodonzista. Dato che la pedodonzia non è una branca dell’odontoiatria, ossia non esiste alcuna specializzazione medico-scientifica che corrisponda a questo nome, si può ritenere che un odontoiatra per definirsi un buon pedodonzista debba necessariamente conoscere profondamente ogni aspetto, ogni possibile patologia o caratteristica del cavo orale dei bambini, fin dai primi anni di vita.

Nella ortodonzia pediatrica riveste un ruolo estremamente fondamentale la prevenzione. Infatti, un esame precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, anche in presenza dei denti da latte, di individuare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, sia della mascella che della mandibola. Se tali anomalie vengono evidenziate durante il periodo della crescita, si ha la possibilità di correggerle, con l’utilizzo di apparecchi ortodontici, e di evitare, quindi, il ricorso ad eventuali e future estrazioni.

Ancora più importante, già da molto piccoli, è effettuare una corretta igiene orale, possibilmente unita ad una sana abitudine alimentare. Entrambi questi fattori, infatti, consentono di salvaguardare la salute dentale del bambino, a partire dai denti da latte fino alla dentatura definitiva. In merito a ciò, un bravo dentista dei bambini si preoccupa di fornire, sia al piccolo paziente che ai genitori, tutte le informazioni necessarie e le indicazioni rivolte a prevenire la placca batterica, con un corretto utilizzo dello spazzolino, e di controllare, durante i controlli periodici, lo stato di salute dei denti e delle gengive.

In questo particolare e delicato settore, bisogna sempre tener presente che la mente dei piccoli pazienti tende ad assorbire tutto e in maniera molto veloce. Il dolore fisico provato durante un intervento potrebbe rimanere un brutto ricordo per molto tempo, tanto da provocare una serie di paure che il singolo individuo continuerà a collegare al dentista anche in età adulta. Questa paura potrebbe poi portarlo a sottovalutare eventuali patologie per evitare di sottoporsi alla visita. È in questo specifico caso che entra in gioco il lavoro e la bravura di un pedodonzista. È lui che dovrà impegnarsi a creare un ambiente confortevole e infondere fiducia e sicurezza nel piccolo paziente, prima ancora di fornirgli le adeguate cure mediche. Ed è questo che i dentisti che a Roma si occupano di curare i bambini cercano di realizzare con impegno e passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome