Cistite: sintomi e rimedi

0
blank

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria caratterizzata da bruciore durante la minzione, dolore o pesantezza nella parte inferiore dell’addome e la necessità di urinare frequentemente, anche se in piccole quantità.

Si tratta di una patologia della quale certamente avrai già sentito parlare, non è nulla di preoccupante ma fai bene a seguire le indicazioni del tuo medico per risolverla nel minore tempo possibile.

 

Una patologia particolarmente diffusa tra le donne

La cistite è infatti una malattia molto comune e ha anche un’alta tendenza a recidivare. Essa colpisce principalmente le donne, perché la loro uretra è più corta ei batteri raggiungono più facilmente la vescica. Per questo motivo più della metà delle donne soffrirà almeno una volta di cistite nella vita, ed è più comune tra i 20 ei 40 anni.

La causa più comune di una infiammazione della vescica è l’infezione microbica, motivo per cui questa patologia è comunemente nota come “infezione del tratto urinario”.

 

In che modo avviene l’infezione?

I batteri raggiungono la vescica attraverso l’uretra, il tubicino che la collega all’esterno. In condizioni normali esistono meccanismi che ne impediscono l’ingresso, ma una scarsa igiene e una certa predisposizione della persona possono consentire l’ingresso e la moltiplicazione dei batteri e la conseguente infezione.

La zona vaginale si difende dai microrganismi esterni che causano infezioni, in parte, grazie al pH acido (tra 3,8 e 4,5) e alla flora vaginale o microbiota (l’insieme dei microrganismi viventi che abitano la zona e garantiscono l’equilibrio e la salute del la zona).

 

Cosa favorisce l’insorgere della cistite

Ci sono dei fattori che più degli altri sono in grado di favorire l’insorgere della cistite: conoscerli e averne conoscenza può aiutarti ad evitare il presentarsi di questa patologia e dunque fare una corretta prevenzione. Ecco di seguito i fattori più importanti:

  • La mancanza di un’adeguata igiene quotidiana, così come la mancanza di igiene dopo i rapporti sessuali, può favorire l’accesso e la colonizzazione dell’area.
  • Le variazioni del pH vulvare prodotte da cambiamenti ormonali, l’uso di detergenti o altri prodotti non specifici per la zona, facilitano l’infezione eliminando l’effetto protettivo esercitato dal pH.
  • Assunzione di alcuni antibiotici, stress, etc. influiscono sull’equilibrio del microbiota vaginale e facilitano la proliferazione dei microrganismi.
  • Fattori che rendono difficile lo svuotamento della vescica come restringimento dell’uretra, calcoli vescicali, prolasso uterino o vescicale, etc. consentono ai batteri di penetrare e moltiplicarsi, causando così l’infezione.

Inoltre, possono essere la causa della cistite non infettiva anche alcuni aspetti secondari quali ad esempio:

  • Contatto con corpi estranei, uso di spermicidi e prodotti cosmetici non idonei che possono causare irritazioni e infiammazioni.
  • Anche la chemioterapia e la radioterapia nell’area possono causare infiammazione della vescica.

Ora che conosci i sintomi e i fattori, puoi prendere tutte le contromisure adeguate per evitare il più possibile di incapparvi. Utilizza prodotti specificatamente indicati per la tua igiene intima  per migliorare la tua protezione, come quelli che trovi cliccando qui, e mantenere sana la tua flora vaginale.