Chirurgia Maxillo Facciale : una disciplina medico chirurgica in continua evoluzione

0
rinoplastica

La chirurgia Maxillo Facciale comprende un campo vasto della medicina che impiega tecniche manuali e strumentali per il trattamento di condizioni patologiche del distretto cervico facciale con finalità sia funzionali che estetiche.
La peculiarità della chirurgia Maxillo Facciale è di trattare solo uno specifico distretto del corpo umano.

La chirurgia maxillo facciale è una specialità medico chirurgica che permette di lavorare su vari tipi di patologie che interessano non solo le ossa mascellari ma anche i tessuti molli.
Le patologie che interessano il chirurgo Maxillo Facciale sono:
i traumi, le malformazioni, le Infezioni e le patologie oncologiche e altro ancora.
Si tratta di un ambito molto specifico le cui conoscenze spaziano dal campo d’indagine dell’odontoiatria, della chirurgia plastica, dell’otorinolaringoiatria e la neurochirurgia. Il chirurgo maxillo facciale deve effettuare uno studio di ogni singolo paziente al fine di concepire la migliore soluzione da attuare a seconda della problematica sollevata, salvaguardando in tal modo quelle funzioni essenziali dell’essere umano e creare un profilo armonioso che permetta al paziente di tornare nuovamente a sorridere.

La chirurgia maxillo facciale, oltre ad essere un’alleata essenziale per l’individuazione di malformazioni e dei possibili tumori permette di agire su tipi di dismorfie facciali, anomalie nasali funzionali o estetiche oltre che su patologie correlate all’invecchiamento come il decadimento dei tessuti molli. La visita maxillo facciale inizia partendo da una relazione di confronto tra il paziente e il medico; quest’ultimo procede valutando le funzionalità di tutte le ossa, degli organi e delle cartilagini che eventualmente vanno ricostruite e disponendo in molti casi anche di software per la ricostruzione del volto che consente al paziente di farsi un’idea di come verrà ricostruito il suo volto una volta che le componenti morfologiche saranno ripristinate.

Ma come sappiamo la salute non passa soltanto dall’apparato fisico ma anche dallo “stare bene”, una salute psichica quindi come correlata al nostro miglioramento morfologico.
Sempre più la chirurgia Maxillo Facciale nella sua forma di chirurgia plastica facciale si è inserita all’interno della nostra società portando alleviamento per il proprio stato d’animo come risposta ad una fonte di disagio rivolta verso un particolare aspetto del proprio viso ma tale tecnica viene utilizzata anche da chi semplicemente vuol servirsi del potenziale medico-chirurgico per arrestare i processi di invecchiamento nella speranza di poter vivere una “seconda giovinezza”.
Gli interventi di rinoplastica risultano essere tra i più comuni negli ultimi anni, si tratta della chirurgia che opera sul naso per ricreare le opportune proporzioni sia per ragioni estetiche sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori, si tratta dunque di una pratica chirurgica sia funzionale che correttiva e ricostruttiva
Questo tipo d’intervento può essere effettuato tramite tecniche non invasive e le cui sedute possono durare dai venti ai sessanta minuti a seconda della tecnica utilizzata.

Il dott. Giuseppe Spinelli, è uno dei massimi esponenti ed esperti della chirurgia maxillo-facciale. Con il suo team di medici professionisti e specialisti sarà in grado di fornire una consulenza completa e di effettuare un intervento che sarà in grado di ripristinare una corretta armonia del volto, andando a correggere gli inestetismi e rimuovendo quelle che possono essere le criticità psico somatiche che affliggono il paziente.