Apparecchio ai denti: quando è necessario?

0
apparecchio per i denti studio dentistico brandolini

L’uso dell’apparecchio (fisso o mobile che sia) non è dovuto solo al migliorare l’estetica del sorriso, ma anche per stare bene con la nostra bocca, come vedremo tra poco.

Premettiamo che non ci sono limiti di età per indossare l’apparecchio. Non è vero dunque che le uniche persone che possono usarlo siano gli adolescenti, ma ci sono nuove tecniche che permettono di allineare i denti e correggere la masticazione anche negli adulti. Certamente, è preferibile iniziare il trattamento in tenera età o il prima possibile dopo aver rilevato il problema, ma è possibile intervenire anche dopo.

Quando bisogna indossare l’apparecchio per i denti?

Per avere conferma del fatto che una persona abbia bisogno di un intervento di ortodonzia si fanno solitamente delle radiografie e modelli in gesso dei denti, ma ci sono comunque una serie di sintomi che indicano a noi stessi che probabilmente abbiamo bisogno di un apparecchio già prima di recarci dal dentista, vediamo quali:

  • I tuoi denti sono storti. In questo caso, non importa quanto li lavi, ci saranno sempre tracce di cibo tra i tuoi denti. Questi residui di cibo alla fine formano macchie e placca che possono dare molto fastidio ai denti.
  • C’è molto spazio tra i tuoi denti. Se lo spazio tra i denti è tanto e le tue gengive sono esposte, allora hanno un contatto diretto con il cibo, il che può causare infiammazioni nel tempo.
  • Masticazione imperfetta. Molti pensano che l’apparecchio serva solo per allineare i denti, ma questo è in realtà solo uno dei vantaggi. Se hai una masticazione non perfettamente “aderente”, i denti potrebbero logorarsi e persino dare origine a fratture.
  • Se i tuoi denti sono troppo vicini tra loro. Se quando provi ad a usare il filo interdentale questo non riesce ad entrare con facilità, potrebbe essere perché i denti sono troppo vicini l’uno all’altro.
  • Il cibo si incastra tra i denti . Avere residui di cibo tra i denti di solito può causare la formazione di batteri e portare a gengiviti o carie. L’apparecchio può aiutare a rimuovere quegli spazi tra i denti dove ciò avviene.
  • Dolore costante alla mascella. Ciò può essere dovuto al fatto che c’è un disallineamento e potrebbe essere risolto con un apparecchio.
  • Una cattiva posizione dei denti può anche causare una tensione nei muscoli durante la masticazione, che porta a mal di testa e sensazione di disagio.

Se riscontri nei tuoi denti uno o più dei problemi evidenziati, parlane con il Dott. Brandolini, tra i migliori dentisti Legnano, il quale analizzerà con piacere la tua situazione e ti aiuterà ad individuare la soluzione che possa risolvere in maniera definitiva il disagio che avverti al momento.

Studio dentistico Brandolini: la sedazione cosciente

Lo studio dentistico Brandolini pratica anche la sedazione cosciente, una tecnica in grado di mitigare tensione, paura e stress nel paziente semplicemente respirando tramite una apposita mascherina. In questa maniera si va anche a limitare la percezione del dolore riuscendo così a seguire tutte le indicazioni del dottore.

Per informazioni o per prenotare una visita è possibile contattare il recapito telefonico 0331598107, la sede si trova a Legnano in Via Pietro Micca, 31.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome