Alimentazione: gli alimenti indispensabili per mantenersi in salute

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Seguire un’alimentazione quanto più sana, corretta e varia possibile è fondamentale per mantenere un corretto stato di salute. Le cattive abitudini alimentari possono causare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e tumori, oltre ad avere effetti estremamente negativi sul benessere psico-fisico in generale.

Una delle componenti principali del nostro corpo, l’acqua è fondamentale per l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche dagli organi vitali, per il trasporto dell’ossigeno e dei nutrienti alle cellule e per l’assorbimento delle sostanze della digestione. Bere acqua favorisce, inoltre, il senso di sazietà, stimola il metabolismo, compensa la perdita di liquidi e rafforzare il sistema immunitario.

In una dieta sana, varia e corretta non devono mancare i cereali integrali, fonte di sostanze preziose per l’organismo, tra cui carboidrati, fibra alimentare, proteine, vitamine, sali minerali e composti antiossidanti, che favoriscono il metabolismo.

I legumi, come fagioli, lenticchie, fave, ceci e piselli, forniscono proteine vegetali, fibre ed energia, con un apporto di grassi estremamente contenuto.

Composti per il 25% da elementi proteici, i semi di canapa ed i semi di lino sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali, Omega-3, Omega-6 ed acidi grassi polinsaturi essenziali, fondamentali per il buon funzionamento di muscoli e recettori nervosi.

Come primaria fonte di grassi si suggerisce il consumo di olio extravergine d’oliva, preziosa fonte di vitamine, sostanze antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi.

Immancabile in una dieta sana, la frutta è costituita da un’elevata percentuale di acqua, magnesio, potassio, vitamine e carboidrati sotto forma di zuccheri semplici.

Via libera a:

  • le verdure a foglia verde, come lattuga, rucola e spinaci;
  • le verdure a fiore, come carciofi, cavolfiore e broccoli;
  • le verdure a fusto, come sedano e finocchio;
  • le verdure a radice, come carote, rapanelli e zenzero;
  • le verdure a frutto, come pomodori, zucchine e melanzane, che contengono quantitativi ottimali d’acqua, fibra alimentare,  vitamine e sali minerali.

Sgombro, merluzzo, platessa, nasello e tonno sono alcune varietà di pesce azzurro, ricche di sali minerali, vitamine, Omega-3 ed Omega-6, che aiutano a tenere sotto controllo il livello dei trigliceridi nel sangue, prevenendo l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Semi ricchi di vitamine A, B ed E, sali minerali ed acidi grassi polinsaturi, le mandorle sono efficaci nello stimolare il transito intestinale fisiologico, nel combattere l’anemia e mantenere in salute cuore, arterie ed ossa.

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