7 tips su come accelerare la crescita dei capelli in modo naturale

0
300

Avere dei bei capelli è il sogno di molte donne. Spesso ci danniamo perché non sono abbastanza lunghi, forti e sani. Per renderli tali dobbiamo curarli nel modo giusto. Ecco qualche consiglio.

1. Mangiare in modo sano

I capelli sono fatti di proteine, pertanto, nella tua dieta quindi non dovranno mancare pollo tacchino, uova, pesce, legumi e frutta secca, che favoriscono la produzione di cheratina.

I grassi aiutano a processare le vitamine che servono ai capelli per crescere sani. I grassi Omega 3 sono quelli da preferire e li trovi nei prodotti di mare.

Nella tua dieta non dovrebbero mancare ferro e zinco. Il primo trasporta ossigeno alle cellule, ed è contenuto nelle carni magre. Se sei vegetariana, mangia legumi, specialmente fagioli e lenticchie. Lo zinco invece lo trovi nel cacao nero.

Infine, carenze di vitamina C possono causare l’indebolimento dei capelli. Si consiglia di assumerne almeno 90 mg al giorno, mangiando melone, agrumi, broccoli, peperoni e spinaci.

2­. Elimina lo stress

Lo stress psicofisico non fa bene al corpo e nemmeno ai capelli. Cerca di condurre una vita tranquilla.

3. Spazzola i capelli due volte al giorno

I capelli andrebbero spazzolati con una spazzola in fibre naturali almeno due volte al giorno, al mattino ed alla sera, per un minuto. La spazzolatura, oltre a rimuovere le impurità e distribuire gli oli naturali prodotti dalla cute su tutti i capelli, stimola la circolazione sanguigna, con effetti benefici sui capelli. E ricordati di non spazzolarli da bagnati.

4. Taglia spesso le punte

Tagliare le punte almeno ogni tre mesi stimola la crescita di nuovi capelli e rigenera quelli danneggiati.

5. Non usare acqua troppo calda

L’acqua calda lascia i pori dilatati, i capelli si indeboliscono e tendono a cadere con più frequenza. Per fare lo shampoo, usa acqua tiepida. Cerca di lavare i capelli al massimo tre volte alla settimana con prodotti di qualità, che non contengano solfati, alcool isopropilico, parabeni, formaldeide e glicol propilenico.

6. Non abusare di phon e piastra

Usare in modo inappropriato phon, piastra lisciante e ferro arricciacapelli danneggia la fibra capillare in modo irreversibile e favorisce la caduta. Evita anche tinte e colpi di sole frequenti. Evita pettinature che stressano il capello, come treccine e code di cavallo molto tese.

7. Cura i capelli con trattamenti naturali

Effettuare almeno due volte la settimana impacchi con olio di mandorla tiepido aiuta a rendere i capelli più morbidi e lucenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome