Scarpe polacchine: storia, abbinamenti e curiosità!

scarpe polacchine scamosciate

Le polacchine sono delle scarpe molto originali con la caratteristica forma di stivaletto corto, tanto adoperate da uomini e donne ad inizio secolo e ancora oggi apprezzate per più di un motivo. Queste scarpe, dette anche polacchini, hanno dei lacci posti sopra il collo del piede e rappresentano un misto di eleganza e ricercatezza.

Si tratta di un modello di scarpe che è possibile definire universale, in quanto ad indossarle sono sia uomini che donne, sia adulti che bambini, in qualsiasi stagione dell’anno. Le polacchine artigianali in vendita su Nottinghamshoes.it sono in vitello scamosciato impermeabile, comode ed eleganti e soprattutto in grado di tenere il piede ben caldo anche in inverno.

 

Le scarpe polacchine sono adatte in ogni occasione

È una scarpa che ben si adatta alle situazioni quotidiane che vanno dal lavoro alla scuola, dalla passeggiata in centro agli aperitivi con amici, grazie alla loro grande facilità di abbinamento che rende le scarpe polacchine un accessorio davvero facile da indossare sia per chi veste elegante che per quanti preferiscono invece uno stile più casual. Si tratta di norma di scarpe basse, sebbene ne esistano in commercio anche modelli con il tacco.

Sicuramente l’aspetto estetico è il punto di forza di queste calzature, ma bisogna comunque dire che le scarpe polacchine sono estremamente comode da indossare, versatili e facili da abbinare con ogni tipo di abbigliamento. Parliamo dunque di un modello di scarpe che è in grado di resistere alle mode del momento e rimanere per questo in cima alle preferenze di tante persone grazie alla loro versatilità.

 

Una icona di eleganza e benessere per il piede

polacchine invernali

Oggi le scarpe polacchine sono facili da riconoscere grazie alla loro punta arrotondata e ai lacci che si trovano poco sopra il collo del piede, sebbene oggi esistano alcune varianti con zeppe o con tacchi più alti per soddisfare la voglia di indossare le scarpe polacchine anche di colori quali sono più inclini a seguire le mode dei giorni nostri.

Questa scarpa rimane tutt’oggi un modello in grado di coniugare eleganza e benessere del piede in maniera versatile ed in tutte le stagioni dell’anno, tenendo al caldo i piedi in inverno e garantendo la giusta areazione in estate.

C’è una stretta relazione tra le scarpe polacchine e le Desert Boots, una tipologia di scarpa che si rifà agli stivaletti dei militari del secondo dopoguerra. Questo modello venne lanciato nel 1968 dall’azienda Clarks, ed è divenuta nota soprattutto perché indossata durante le famose manifestazioni e proteste di piazza della fine degli anni ‘60.

 

Perché Le scarpe polacchine non passano mai di moda?

Probabilmente è proprio la sua universalità a far sì che questa scarpa non passi mai di moda: le scarpe polacchine sono infatti in grado di resistere al freddo e al vento, ma sono ottime anche per una passeggiata in estate o in occasioni più formali.

Vanno bene con un abbigliamento jeans e camicia o comunque un abbinamento casual, così come per coloro i quali vestono con il classico pantalone e camicia. Dunque spazio alla fantasia dato che gli abbinamenti sono veramente tanti, e grazie alle polacchine è possibile variare veramente molto con la fantasia.

 

Polacchine da uomo: L’abbinamento giusto

le scarpe polacchine di nottingham shoes

Le polacchine di norma negli uomini stanno veramente bene con i pantaloni di tessuto ed eventuali cappotti a tre quarti o lunghi, così come con pantalone e camicia nelle giornate estive. Per l’uomo è consigliato anche di indossare le polacchine da abbinare ad un outfit con jeans e camicia o anche giacca. Per lo stile urbano vanno invece bene anche polacchine e piumino.

Sicuramente scegliere bene i pantaloni è importante per un abbigliamento azzeccato con le polacchine, e tra questi quelli aderenti le valorizzano maggiormente. In questo caso i pantaloni vanno messi dentro le scarpe per mostrare l’intera tomaia. Chi lo preferisce può fare anche dei risvolti laddove inizia la scarpa, mentre i più audaci possono fare dei risvolti che mostrano i calzini e dunque ancora più alti.

Comfort e stile dunque, per una calzatura facile da indossare e sempre di gran moda: qualsiasi siano le scarpe polacchine che avrai scelto, il successo è assicurato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome