Consigli per acquistare i vestiti giusti

0
consigli per acquistare vestiti giusti

Se provi a riflettere un attimo sui tuoi acquisti in fatto di moda e abbigliamento, probabilmente ti renderai conto che non compri i vestiti in base alle diverse attività che fai, ma compri semplicemente quello che ti piace.

E non è che ciò sia una cattiva idea, nel senso che è bello comprare quello che ci piace, solo che i vestiti che hai comprato non funzionano per te. Perché? Perché non hai tenuto conto del tuo stile di vita o delle tue attività in base al tempo che gli dedichi.

In modo che tu capisca meglio, ti faremo un esempio. Ti sarai resa conto che quasi il 70% dei vestiti che hai comprato di recente sono vestiti carini per andare a mangiare fuori, in un bar, a una cena, a una festa, etc.

E la verità è che hai fatto quelle attività, ma non ti piace comprare quasi tutti i tuoi vestiti pensando a loro. Cioè, esci a mangiare fuori, o in un pub 2 o 3 volte al mese, e quasi tutto il tuoi guardaroba è pensato per questo.

Dovresti invece chiederti quali attività svolgi e di quali vestiti hai bisogno, per questo ti diamo dei consigli di seguito, che ti saranno molto utili.

 

Fai una lista delle tue attività

Per prima cosa, fai una lista pensando a quali attività svolgi durante la settimana e compra pensando a questo. Rifletti dunque sul fatto se esci per lavorare o meno, che tipo di abbigliamento richiede il tuo lavoro, se esci la sera a cena, se fai aperitivi o no, eccetera. Questo ti aiuterà a vedere se i tuoi acquisti funzionano davvero per quelle attività.

Dopo aver preparato l’elenco, pensa a quanto tempo dedichi a ciascuna delle attività che fai e questo ti darà un’idea delle aree o delle attività per le quali dovresti acquistare i vestiti giusti.

 

Acquistare i vestiti giusti: controlla il tuo armadio

Controlla il tuo armadio prima di acquistare! Questo può sembrare strano, ma alcune donne non ricordano quali vestiti hanno (o perché hanno troppi vestiti e non li ricordano tutti, o perché indossano quasi sempre gli stessi e non hanno altro in mente).

Considera che se non usi qualcosa da 6 mesi (a meno che non sia un capo che usiamo solo in una stagione specifica dell’anno) potrebbe rendere felice qualcun altra e questo ci aiuterà a non comprare più cose che poi non ci piacciono.

Prendi in considerazione tutte le attività che svolgi. La cosa migliore è coprire tutte le esigenze di abbigliamento in base alle tue attività, in proporzione al tempo che dedichi a ciascuna, e quindi comprare di più per le attività che svolgi più spesso ma senza tralasciare quelle che fai in quantità minore, così avrai vestiti a portata di mano quando ne avrai bisogno.

 

Quali vestiti comprare per lavorare da casa?

Se, anche tu, lavori da casa al computer tutti i giorni (o almeno durante la settimana), la maggior quantità dei vestiti che compri dovrebbe pensata per questa attività. E attenzione, lavorare da casa non significa lavorare in pigiama, ma con abiti comodi.

Ad esempio, se compri dei jeans per questa attività, fai in modo che siano larghi e comodi , ed evita quelli skinny  che sarebbero molto scomodi per stare seduti al computer. Anche i pantaloni a gamba larga o i pantaloni tipo pigiama sono un’ottima opzione. Anche le camicette o i top dovrebbero essere comodi e in tessuti freschi, che non siano rigidi. I vestiti sono un’ottima opzione quando fa caldo.

Prediligili con tagli ampi e tessuti freschi come il jersey o la maglia. Considera che su Montenapo Daily trovi tanti interessanti contenuti relativi ai capi più di moda e perfetti per te.

È importante acquistare abiti per questo scopo e sentirsi bene quando li si indossa, perché è un’attività che fai quotidianamente e sentire che porti i vestiti giusti può influenzare il nostro umore e persino la nostra motivazione e produttività.

Speriamo che questo post ti aiuti a porti le giuste domande per acquistare i vestiti giusti in base alle tue attività e avere così un guardaroba più funzionale.