Lavoretti e fai da te: l’importanza per i bambini

fiocchi di neve Natale
fiocchi di neve Natale: il fai da te delle feste

Tutti i genitori sanno come i lavoretti e le attività manuali per i bambini siano fondamentali dato che supportano lo sviluppo fisico ed emotivo della persona e la sua crescita psicologica. Per questo proprio il Natale e le prossime festività sono il momento fondamentale per insegnare ai bambini a fare qualcosa con le mani staccandoli da cellulari, tablet e videogiochi.

I vantaggi dell’hobbystica sul bambino

Realizzare i lavoretti e fare fai da te stimola la creatività, dal creare un pupazzo di stoffa al braccialetto con scampoli di tessuto e pasta. Si tratta di passatempi semplici, ma di grande divertimento e che aiutano la creatività, capacità che verrà poi applicata anche a scuola, nello sport e nel lavoro così come il fatto di imparare a ragionare in modo alternativo.

Un altro vantaggio del fai da te è la capacità di sviluppare lo spirito di collaborazione dato che si tratta di un’attività da fare non da soli, ma con gli amici. Dal compagno di scuola al vicino di casa tutti si impegnano per creare il migliore lavoretto e i bambini apprendono il lavoro di squadra, anche grazie alla presenza degli adulti.

Infine, fare lavoretti aumenta la concentrazione e sviluppa la capacità di impegnarsi a fondo in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo. Oggi i bambini si distraggono facilmente anche a causa dello smartphone e lavorare a qualcosa di preciso è un’attività fondamentale per lo sviluppo manuale e mentale, senza dimenticare il fatto di poter viaggiare con la fantasia.

Non meno importante è il rafforzamento dell’autostima, che beneficia del vedere il prodotto del proprio lavoro e si associa all’aumento del senso di responsabilità. Il bambino impara in prima persona che con l’impegno si può ottenere qualcosa, a partire da materiali semplici. In generale lavorare alla realizzazione di oggetti migliora il benessere fisico e psicologico dei bambini e contribuisce a creare un’atmosfera di benessere e armonia in famiglia.

Ecco perché proprio in vista del Natale si può e si deve prendersi una pausa tra i mille impegni quotidiani per creare belle decorazioni come i Fiocchi di Neve con il sottofondo musicale a prova di bimbo: Il trenino Thomas sigla.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome