Impresa di onoranze funebri: qualche consiglio per la scelta

scelta agenzia pompe funebri
scelta agenzia pompe funebri: consigli utili

Quando muore un nostro caro la decisione più difficile da prendere è la scelta dell’impresa di onoranze funebri specializzata nell’organizzazione del funerale e spesso non è sufficiente affidarsi al listino prezzi pompe funebri Roma. Vediamo allora quali sono gli elementi sulla base dei quali scegliere l’agenzia a cui affidarsi in modo da non incorrere in sorprese sgradite.

Nel settore delle onoranze funebri lavorano professionisti seri e rispettosi come La Romana Funebre, ma anche chi si approfitta del momento di debolezza per vendere servizi scadenti a prezzi alti, aggiungendo al preventivo servizi accessori non concordati con i parenti del defunto.

La prima regola per scegliere reali professionisti dell’organizzazione Funerali Roma è quella di chiedere un preventivo chiaro e dettagliato, con tutte le voci che comprendono il servizio ben divise tra servizi obbligatori e tasse, ma anche prezzi per i servizi aggiuntivi. I preventivi sommari sono indice di una scarsa professionalità dell’agenzia di pompe funebri e devono mettere in allerta i parenti del defunto.

Scegliere le pompe funebri Roma: attenzione a chi si apposta

Le agenzie di pompe funebri meno qualificate si appostano nei luoghi chiave per contattare i parenti del defunto e proporre i loro servizi. Si tratta di un comportamento sicuramente riprovevole dal punto di vista morale, ma anche vietato dalla legge e per questo è meglio non affidarsi a queste pompe funebri. Gli addetti che avvicinano i parenti nei pressi dell’ospedale, fingendo di fare un favore, non sono sicuramente parte di un’agenzia funebre seria e lo stesso discorso vale per le pompe funebri consigliate da personale ospedaliero o della casa di riposo.

Nella scelta dell’agenzia di pompe funebri è importante ricordare che non esistono convenzioni tra ospedali, case di riposo e altre strutture. Esistono, invece, convenzioni tra le imprese di onoranze funebri e le amministrazioni comunali, anche se si viene contattati solo dopo aver fatto una precisa richiesta al Comune.

Il momento di scegliere e l’importanza di farsi aiutare

Come detto, chi si trova a scegliere un’impresa di pompe funebri ha un compito gravoso e complesso e spesso mancano concentrazioni ed energie per occuparsi delle pratiche e dell’organizzazione del funerale. Tuttavia, in aiuto ai famigliari vengono il web e i siti specializzati, che propongono recensioni delle pompe funebri e permettono di ottenere facilmente contatti e preventivi. Si tratta del modo migliore per trovare realtà qualificate.

Infine, nella scelta dell’agenzia di pompe funebri ci si può affidare ad amici e parenti: si tratta di persone meno coinvolte emotivamente nel lutto e che possono portare il loro valido supporto nel prendere tutte le decisioni che riguardano l’organizzazione del funerale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome