Elenco delle spie cruscotto auto con spiegazione

0
368
spie cruscotto significato
Immagine presa da: https://motori.gnius.it/significato-simboli-spie-cruscotto

Una buona cosa da fare prima di partire per le vacanze è imparare, o tenere sotto mano, un elenco delle spie cruscotto auto, magari con una spiegazione anche breve ma esaustiva.
Questo perché le automobili oramai sono diventate dei mezzi molto complicati, e riconoscere a colpo d’occhio cosa significa l’accensione di una spia più salvarvi dai costi salati del meccanico.

Come dice il sito specializzato Gnius Motori:

Le spie luminose sul cruscotto dell’auto servono a segnalare al guidatore l’attivazione di alcuni dispositivi di bordo o problemi al motore, al sistema di alimentazione o lubrificazione, nonché ai dispositivi di sicurezza integrati come ABS ed Airbag.
Capire quale è il significato dei simboli delle spie cruscotto serve ad evitare guasti ancora più gravi, o comportarsi nella maniera adeguata.

Pongo l’attenzione sul comportarsi in maniera adeguata in conseguenza dell’accensione di alcune spie del cruscotto dell’automobile.
Leggendo l’articolo sul significato delle spie del cruscotto dell’automobile infatti possiamo vedere che non tutte le spie indicano malfunzionamenti del veicolo.

Alcune spie ci avvisano che ci sono parti dell’auto che sono da sostituire per il troppo consumo, oppure per qualche blocco del funzionamento che può essere risolto con una pulita, come i filtri o i sensori per il buio o per la pioggia.
Grazie all’articolo possiamo capire anche che anche il colore delle spie del cruscotto ha un suo significato, come ad esempio la spia della pressione degli pneumatici che è gialla, ma quando si accende non indica per forza una foratura, ma una diminuzione della pressione delle gomme.
La soluzione in questo caso è di fermarsi da un benzinaio e gonfiare gli pneumatici alla pressione indicata sul libretto d’uso e manutenzione della vostra automobile.
Il fatto che sia una spia gialla, e non una spia blu o una spia verde, sta ad indicare che bisogna fare qualcosa o comportarsi in maniera prudente.

Per continuare vediamo bene cosa significano i colori delle spie del cruscotto.

Le spie cruscotto rosse

Le spie di colore rosso sono le più importanti. Nella maggior parte dei casi indicano un guasto che può comportare l’arresto immediato dell’automobile e l’intervento di un meccanico specializzato

Le spie cruscotto gialle

Le spie di colore giallo indicano problemi di media entità. Vuol dire che bisogna procedere con l’arresto immediato dell’automobile ma richiamano l’attenzione del guidatore ad azioni da fare nell’immediato futuro per evitare problemi al veicolo.

Le spie cruscotto verdi

Le spie di colore verde indicano l’attivazione di elementi della macchina.
Come per esempio l’accensione delle luci esterne principali, delle frecce, delle luci di posizione, dei fari anabbaglianti e dei fari fendinebbia.
Può essere inoltre presente una spia verde che indica l’attivazione del sistema di regolazione automatica della velocità, anche chiamato “cruise control”.

Le spie blu e le spie non luminose

L’unica spia blu presente sul cruscotto dell’automobile è dei fari abbaglianti. Ha un colore diversa per distinguerla dai fari anabbaglianti, così si possono evitare pericolose situazioni problemi quando si incrociano o si seguono altri veicoli.
Nelle auto diesel può essere presente una spia blu, ha lo stesso disegno di quella della temperatura dell’olio, ma indica che il motore è ancora freddo, quindi evitate accelerazioni e sgasate.

Fonte: https://motori.gnius.it/significato-spie-cruscotto-dell-automobile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome