Diamanti e preziosi

0
blank

Investire in Diamanti e preziosi  è un guadagno garantito ma non immediato; diverso invece il discorso quando si comprano gioielli come investimenti.

In tempo di crisi chi dispone di risparmi è alla ricerca di soluzioni per investirli e farli fruttare.  Tra le diverse opportunità vi è quella di investire in pietre preziose. Questo tipo di investimento non va affatto bene se si vuole ottenere un guadagno immediato. Le pietre preziose non sono il metodo più veloce per conseguire guadagni.  Tempo fa fece scalpore un servizio su Report che parlava di diamanti da investimento, dei problemi che può trovare il piccolo investitore, problemi tra l’altro che sono del tutto simili a qualsiasi altro investimento, ma di cui abbiamo fatto un ampio approfondimento QUI.
Un investitore, una volta che si reca in banca e chiede diamanti, può trovarsi a pagare commissioni e spese che non aveva considerato, in quanto di solito, i diamanti da investimento che vengono offerti dalla banca, in realtà non sono altro che diamanti da investimento di un’altra società. In realtà, questa cosa succede anche per i prestiti e per altri tipi di investimento, bisognerebbe sempre andare ‘alla fonte’, ma spesso è una cosa difficile o anche impossibile visto che queste grandi società lavorano proprio in esclusiva con piazzasti come banche.

Un investimento in pietre preziose non produce risultati immediati Chi investe nelle pietre preziose ha maggiori garanzie ad esempio di chi rischia sui Titoli. L’unico inconveniente è che si tratta di un investimento a lungo termine. Bisogna avere la pazienza di saper coglierne i frutti dopo diversi anni. Si tratta però di un investimento più sicuro della maggior parte degli altri. I fattori che determinano l’aumento del valore sono numerosi. Quelli che potrebbero causarne la diminuzione sono rare eccezioni. Per lungo termine si intende almeno 10 anni. Non esiste la pietra preziosa “ideale” per un investimento Una gemma incastonata su un bel gioiello ha molte chance di essere venduta sul mercato. Le gemme con un alto valore di mercato subiscono aumenti minori rispetto a gemme con valore di mercato inferiore. Investire in pietre preziose o gioielli? Se si vuol fare un investimento per speculare, conviene farlo su diamanti da investimento, al limite su semplici pietre preziose che su gioielli.

Questo perché  il prezzo del gioiello è più complicato da calcolare rispetto a quello – semplicissimo – dei diamanti da investimento. Il valore di un gioiello, è anche più difficile da calcolare rispetto a quello di una singola pietra, magari valutata e con tanto di certificato di garanzia di valutazione. Sul valore di un gioiello incidono anche i tempi per la lavorazione, il tipo di lavorazione fatta, nonché  il valore degli altri componenti del gioiello stesso, che di solito sono altre pietre preziose e metalli pregiati. Va comunque specificato che finora ci sono state milioni di donne che hanno saggiamente comprato gioielli magnifici per fare investimenti a lunghissimo termine, un po’ per come si fa per gli investimenti in arte, o gli investimenti in orologi e che il prezzo del gioiello negli anni è cresciuto molto e che questo si è tramandato di generazione in generazione, rimanendo un bene di famiglia durevole. I diamanti Registrano un aumento costante ma mai superiore al 10%. Il diamante si trova in quasi tutti i continenti. Rappresenta una pietra preziosa molto nota e richiesta. Proprio per questo motivo esiste l’alta probabilità che la domanda diminuisca per via della grande offerta che esiste sul mercato