Le targhe per vespe d’epoca possiedono un bagaglio storico importante, e non rappresentano solo una decorazione per un veicolo, ma un reperto o una reliquia da conservare. Le caratteristiche che fanno parte di questi oggetti vintage sono intriganti, e ti indicano come sceglierne una piuttosto che un’altra. All’inizio le targhe erano fatte in metallo, ma poi, come nel caso delle macchine, si utilizzò la plastica, più o meno nel periodo tra il 1963 e il 1985. I colori erano bianco su nero e successivamente blu su bianco, ma poi dal 1985 si passò ad utilizzare scritte nere su un fondo bianco, cambiando anche tipo di carattere, e questo perché il primo cambiamento avvenne già per le auto.
A breve dovrebbe essere ufficializzato il decreto attuativo che permetterà il recupero delle targhe d’epoca, sia per auto che per moto e suoi derivati, e quindi potrai scegliere quella più si adatta al tuo veicolo: ricordati di visionare il materiale, che come detto può essere metallo, plastica o allumino, e ognuno di questi darà un carattere deciso e specifico alla moto.
Tutte le targhe hanno un valore unico e raro, e sono cambiate nel corso del tempo in base alle mutazioni politiche, economiche e geografiche. Bada molto anche alla vernice che viene utilizzata, controlla che non presenti sbavature o imprecisioni e scegli quella che più si avvicina allo stile della tua vespa; lo stile delle scritte che indicano la provincia e dei numeri sono un altro aspetto da considerare, poiché nessuno vorrebbe avere sul proprio veicolo delle targhe poco attinenti, per cui anche il carattere che viene usato può indicare uno stile preciso, e magari identificare un particolare periodo storico su cui dovresti porre la tua attenzione.
Le targhe d’epoca nell’immaginario delle masse
Sapevi che le targhe d’epoca che riguardano le vespe sono entrate nella cultura di massa, praticamente senza che ce ne accorgessimo? Sono tante le immagini visive che sono rimaste nel nostro inconscio, soprattutto grazie al cinema e ai film d’epoca, e questo potrebbe essere un altro criterio per capire come scegliere la targa adatta alle tue esigenze, magari identificandone una che hai visto in un film e che puoi quindi andare a recuperare per la tua vespa.
Pensa solo a pellicole famose come “La dolce vita”, oppure “Scarface”, “Vacanze Romane”, “Sapore di mare”, “Caccia al ladro”, “I soliti ignoti” e via dicendo, tutti film celebri che hanno visto apparire le vespe con le loro targhe, andando a rappresentare il periodo storico con oggetti precisi, che ora hanno accresciuto notevolmente il loro valore, non solo per queste opere filmiche, ma anche per il tempo che è passato, un fattore che li trasforma in reliquie vintage da riportare alla luce, soprattutto per gli appassionati e i collezionisti che ricercano il senso dell’antico e le emozioni del passato.
Scegliere una targa per le vespe d’epoca, se sei un cultore meticoloso per questo argomento, può essere un’operazione che necessita di molta attenzione ai dettagli e ai particolari, per andare a centrare tutti gli aspetti, anche minimi, che possono riportare indietro nel tempo il tuo veicolo, ricreando le sensazioni giuste che stai ricercando. Il gusto del vintage è ormai sempre più diffuso, e sta imperversando a ogni livello, non solo per le auto e le vespe, è proprio un fenomeno che sta ritornando in voga in maniera prepotente, che aggiunge preziosità e ricercatezza ad ogni elemento.