Tacos e tapas a San Pietro a Roma: la Capitale si veste di Andalusia

0
Tacos e tapas a San Pietro a Roma:

Tacos e tapas a San Pietro a Roma: un’occasione che non puoi proprio perdere, per gustarti queste meraviglie andaluse “trasferite” nella Capitale

Hai voglia di provare qualcosa di nuovo, magari una ricetta etnica o comunque particolare, ma temi di incappare in una pessima cucina o in un piatto troppo azzardato? Non devi preoccuparti, perché ti basta assaggiare le tapas e i tacos a San Pietro a Roma, e te ne innamorerai immediatamente.

Ti assicuriamo che, una volta provate queste perle della cucina andalusa, non potrai più farne a meno. Anzi, non vedrai l’ora di fare il bis e di avere di nuovo l’occasione per poterle gustare, in tutta la loro bontà.

Una bontà che sa di Spagna e che affonda le radici in tradizioni molto lontane. Ecco perché oggi faremo insieme un viaggio alla scoperta di queste prelibatezze della cucina iberica “trasferite” nella Città Eterna.

Le “taperie” arrivano a Roma, ma con un tocco gourmet

È possibile fondere la tradizione messicana e spagnola, trasformando lo street food in piatti gourmet? Chi ha avuto l’idea di farlo, oggi può dirsi fortunato, perché il pubblico della Capitale dimostra di apprezzare tantissimo questa “fusion”.

I tacos e le tapas a San Pietro a Roma ne rappresentano la prova più lampante: ci sono locali che riescono a coniugare tutta la semplicità del cibo da strada di provenienza spagnola, alla bellezza di piatti non solo colorati e saporiti, ma anche elegantissimi.

E poi c’è quell’atmosfera che ricorda molto le classicissime taperie messicane, fatta di allegria e di calore umano.

Tradizione, certo, ma anche modernità, perché lo street food oggi richiede una marcia in più, per potersi allineare ai tempi e per poter soddisfare le pretese di un pubblico sempre più esigente.

Programmi come MasterChef hanno oramai sdoganato il concetto di cucina gourmet, rendendolo accessibile a tutti noi. A patto di trovare un locale capace di regalarci quella qualità necessaria per potersi dire realmente soddisfatti.

Quindi, ricapitolando, la classicità della cucina andalusa incontra la ricercatezza degli chef romani, senza fare mai un torto alla tradizione. Ecco come nasce il vero street food gourmet.

Tacos e tapas: cosa sono?

Prima di lanciarti a capofitto sui locali che propongono tapas e tacos a San Pietro a Roma, ti conviene innanzitutto capire di cosa si parla. Magari lo sai già, magari no, ma a noi non costa nulla fare un piccolo riepilogo.

Cominciamo proprio dalle tapas: non si tratta di un piatto o di una ricetta particolare, ma di un vero e proprio spuntino, nato nell’800 per accompagnare un bel bicchiere di vino liquoroso.

Parliamo quindi di un vero e proprio antipasto, che può assumere forme diverse. Nelle tradizioni, però, nasce come una fetta di pane con prosciutto, utile per coprire il bicchiere di vino nelle osterie, evitando così i depositi di polvere.

E i tacos? Si tratta di un tradizionale finger food messicano a base di mais o farina di frumento, che può avere mille ripieni diversi, dalla carne stufata fino ad arrivare al pesce grigliato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome