Distribuzione alimentari e bevande all’ingrosso

0
blank

Il lavoro che prevede la distribuzione alimentari e bevande all’ingrosso è un lavoro che richiede tantissime competenze e deve essere svolta da personale qualificato, per garantire alla propria clientela il massimo della qualità di servizio.

Infatti dal momento che si parla di cibi e bevande, la qualità è importante e va mantenuta, sia per fornire ai clienti ciò che chiedono, sia per garantire il consumatore finale. Se abbiamo la necessità dunque di cercare un fornitore allora possiamo essere sicuri che una buona azienda di distribuzione all’ingrosso possa essere la risposta giusta.

In questo modo si avranno sempre a disposizione degli alimenti, a seconda delle esigenze.

Il distributore di alimenti all’ingrosso è solo una parte della filiera e fa da intermediario tra tutta una serie di attività preposte alla produzione di materie prime (allevatori, agricoltori, altri tipi di produttori) e attività come ristoranti, alberghi, agriturismi, eccetera. Non si avrà bisogno di andare di persona a cercare, in diverse sedi, ciò che ci serve: perché gli alimenti e le bevande vengono trasportate dai furgoni del distributore all’ingrosso direttamente al cliente, con un occhio di riguardo particolare alla conservazione di ogni singolo prodotto, per mantenere un certo controllo diretto sulla sua qualità. Infatti i generi alimentari devono essere conservati con determinati criteri, per non andare a spezzare la catena del freddo, e questo vale soprattutto per i prodotti congelati e surgelati ma spesso anche per i prodotti freschi pensiamo alle uova e latticini che sono facili al degrado qualora non venissero tenuti alla giusta temperatura.

Che cosa può garantire un’azienda che si occupa di distribuzione all’ingrosso

Prima di tutto una certa affidabilità che è estremamente importante. Alcuni alimenti si conservano per pochissimi giorni, perciò devono essere gestiti al meglio ma soprattutto consegnati nel momento più utile per chi li riceve.

Dal momento che è una buona ditta di distribuzione di alimenti e bevande ha tantissimi clienti, deve saper organizzare questi trasporti, sia al momento del ritiro, sia momento del controllo qualità, sia al momento della distribuzione al cliente.

Una particolare competenza nel campo fa sì che l’azienda di distribuzione all’ingrosso possa dare dei suggerimenti e delle consulenze ai propri clienti rispetto ad alcuni particolari elementi, di modo che ne possono ordinare la giusta quantità, ma non se ne trovino mai sprovvisti. Per poter organizzare questo genere di trasporto al meglio si avvale dell’utilizzo di particolari furgoni refrigerati, di personale che conosce molto bene le condizioni di trasporto, che devono essere garantite proprio affinché la qualità dei prodotti distribuiti non perda dei punti.

Andando così ad installare un altro salutino con i propri clienti che sanno di poter contare sul tempismo del proprio distributore, che saprà approvvigionarlo in tempo e nella maniera più corretta per agevolare il suo lavoro.

Il rapporto con il distributore all’ingrosso, in genere, è continuativo e spesso il distributore ha dei prodotti di altissima qualità a ottimi prezzi, molto più competitivi rispetto al mercato al dettaglio, che può far conoscere al proprio cliente allo scopo di migliorare i suoi acquisti.