Fisco7.it: un nuovo sito di informazione gratuita per fare chiarezza in ambito fiscale

0

E’ innegabile che nel nostro Paese gli aspetti normativi che regolano il settore tributario siano spesso molto articolati e di non facile comprensione. I canali informativi che si occupano di fare luce sulla corretta applicazione di norme e procedure sono spesso introvabili o molto costosi, ma da oggi è a disposizione di tutti una nuova risorsa online: Fisco7.it.

Fisco7.it è il blog di informazione su tributi e fisco tramite il quale un team di esperti offre la propria interpretazione sulle questioni fiscali più complesse, comprendendo le interpretazioni delle Circolari dell’Agenzia delle Entrate, sentenze relative alla materia tributaria ed altre notizie più o meno controverse.

Per comprendere meglio la nascita e l’evoluzione di questo importante progetto intervistiamo Chiara Tonon, responsabile dell’ufficio marketing di Servizi CGN, il Gruppo che mette a disposizione Fisco 7.

DOMANDA:  Perché è nato Fisco7?

Fisco 7 è un’idea nata per arricchire l’originale sito aziendale del CAF CGN con i chiarimenti normativi che i nostri esperti possono offrire. Un’idea per dare al pubblico di internet, e principalmente a Commercialisti e Consulenti del Lavoro, quelle informazioni che normalmente è difficile trovare, come i chiarimenti sulle questioni più controverse del 730 o sulla corretta applicazione delle nuove norme e circolari, spesso meritevoli di attenzione.

Dando la possibilità ai visitatori di registrarsi gratuitamente per ricevere via mail i nuovi contenuti, abbiamo notato che il numero di registrazioni era di gran lunga sopra le aspettative, arrivando anche a cento nuovi iscritti al giorno alla nostra newsletter, per arrivare ai quasi 70 mila utenti di oggi.

DOMANDA: Per quale motivo avete deciso di dare a Fisco7 un proprio sito, estraendo questi contenuti dal sito aziendale?

Il numero e la varietà dei contenuti stava andando oltre a quanto inizialmente avevamo ipotizzato e la portata del progetto richiedeva una struttura dedicata, visto anche il gran numero di accessi giornalieri, che oscilla oggi tra i 3 e i 10 mila. Coniugando queste esigenze con la volontà di migliorare l’esperienza degli utenti, abbiamo optato per creare un nuovo dominio, interamente dedicato al progetto.

La quantità dei contenuti ci ha inoltre consentito di creare un ampio numeri di categorie, come ad esempio Modello 730, Modello Unico, Comunicazione Unica, Detrazioni Fiscali e molte altre, per un totale di 27 categorie diverse.

Diamo inoltre la possibilità agli utenti di votare gli articoli migliori, cosa molto apprezzata che ci permette anche di scoprire gli argomenti che interessano davvero ai nostri lettori.

L’obiettivo ora è quello non solo di divulgare informazione gratuita, ma anche di creare un luogo di incontro dove i professionisti possano discutere degli argomenti trattati. Ci rendiamo conto che è un obiettivo che richiede tempo, ma già a pochi giorni dalla nascita del nuovo Fisco7 siamo felici nel vedere i primi commenti e moltissime condivisioni sui social network.

Il gruppo Facebook di Fisco7, nato a Gennaio, ha in pochi mesi superato le 2000 adesioni. Questo anche a riprova che i professionisti italiani stanno iniziando a sfuttare correttamente tutti i canali di comunicazione moderni, come i social network. Prima di attuare questo progetto abbiamo infatti analizzato attentamente l’andamento delle community a tema fiscale, riscontrando un numero crescente di interazioni online tra i professionisti del settore tributario.

Sulla base della stessa analisi, svolta nell’arco di 3 mesi, sono state scartate opzioni come i forum, in quanto abbiamo riscontrato che tale tipo di format non rispecchiava lo stesso gradimento di canali come Facebook e Twitter.

DOMANDA: Fisco7 ha avuto un rapido successo che continua a crescere, a quali fattori possiamo imputarlo?

Sicuramente il successo di Fisco7 è dovuto ad un insieme di fattori e caratteristiche che derivano non solo da un attento studio preliminare ma anche da un costante miglioramento basato sui dati statistici che siamo in grado di ricavare dai nostri utenti. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire un servizio innovativo in quanto a chiarezza espositiva ed esperienza d’uso, che fosse adatto anche ad un target meno esperto di navigatori. I nostri lettori interagiscono, condividono le notizie e navigano per lungo tempo su Fisco7, questo è sicuramente un dato significativo sulla gradevolezza della user experience.

Inoltre i contenuti coprono un range molto ampio di argomenti, fino a toccare gli aspetti di marketing per lo studio, con articoli quali “Come trovare nuovi clienti per il proprio studio commercialista”, molto apprezzati e molti discussi.

Ma le novità non finiscono qui… Il nostro migliore consiglio è di visitarlo di persona e, perché no, lasciare anche il proprio breve commento!