Cos’è un conto deposito

0
154

Un conto deposito è un prodotto finanziario che le banche ti offrono in qualità di cliente. Negli ultimi anni, si è classificato tra i migliori investimenti presenti sul mercato.
Il conto deposito si divide in vincolato e libero e ti garantisce un rendimento adeguato alla scelta tra le due tipologie. Il conto deposito libero ti dà un tasso di interesse base dall’1% al 2,5% di media ma ne puoi trovare alcuni che arrivano a tassi pari al conto deposito vincolato. Il conto deposito vincolato, a seconda della lunghezza del deposito, ti darà un tasso di interesse dal 2% al 4,5% di media e come quello libero, puoi trovare banche che ti offriranno di più.
Per scegliere il miglior conto deposito dovrai valutare alcune cose della banca ma anche delle tue necessità. La prima cosa da considerare è la tua disponibilità a non toccare i tuoi soldi per un certo periodo di tempo. Il conto deposito libero, per esempio, non ti chiede nessun limite e puoi usare il denaro quando ti serve anche attraverso dei bancomat che la banca ti da. Il conto deposito vincolato, come dice la parola stessa, ti chiede di non toccare il tuo denaro per un po’ di tempo. Il tempo del vincolo lo scegli te e lo farai sempre in base alle tue esigenze. E’ un prodotto comodo anche per questo perchè puoi vincolare il tuo capitale per 1 solo mese oppure per periodi più lunghi dai 3 ai 36 mesi.
Il rendimento, ovvero il guadagno che ne puoi trarre dal conto deposito, è determinato in primis dalla scelta di vincolo o no; se scegli il conto deposito vincolato, la scelta temporale determinerà un tipo di guadagno. Più lasci i tuoi soldi in deposito e maggiore sarà il tasso di interesse che la banca ti propone. Su http://www.contodepositomigliore.net trovi molte informazioni a riguardo dei conti deposito.
Le banche si stanno evolvendo in relazione alle esigenze dei propri clienti e sempre più banche tendono ad offrire delle condizioni economiche molto vantaggiose anche nel caso di conti deposito liberi.
Normalmente, per ora, i tassi migliori li ritrovi nel conto deposito vincolato e in quelli che durano almeno 12 mesi. Non ti spaventare dalla parola “vincolo” perchè in ogni contratto potrai notare una postilla in cui si dice che potrai sempre sciogliere il tuo capitale e generalmente lo potrai fare senza dover pagare le classiche penali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome