Richiesta registrazione Marchi e Brevetti

marchi e brevetti

Se hai avuto un’idea interessante e trovi che potrebbe, se ben sviluppata, portarti a guadagnare molto, dovresti cercare di tutelarti. Con “tutela” intendiamo dunque una modalità di proteggere i propri interessi, e non necessariamente da qualcuno che potrebbe rubarti l’idea. Ma, semplicemente, anche dall’altro capo del paese è possibile che una persona abbia lo stesso pensiero, più o meno nello stesso periodo. Nel corso della storia si è verificato spesso, non crederai mica che sia stato veramente un uomo con un nome ben definito ad inventare la ruota? Ma, ad un certo punto della storia dell’umanità, si è pensato di attribuire finalmente un nome che facesse capo all’invenzione. E, oggi, funziona che quando hai un’idea, e nessuno ha ancora palesato lo stesso pensiero, registrarlo ufficialmente fa sì che egli sia agli occhi di tutti l’artefice di quella particolare invenzione specifica. E chiunque sfrutti economicamente la stessa idea, dovrà farlo in base a determinate regole.

Per saperne di più rivolgiti a un ufficio di marchi e brevetti, che può consigliarti sul da farsi.

La differenza sostanziale tra marchio di un brevetto, è che il marchio sta nel nome: facciamo un esempio semplice, la “Nutella” è un marchio registrato di una crema alle nocciole. Mentre il brevetto consiste nell’invenzione stessa di qualcosa, e non riguarda solamente questioni di “tecnologia“ ma qualunque ambito. Ad esempio quello medico, e portiamo ad esempio la pillola anticoncezionale. Quindi è il concetto stesso, in un certo senso, a venire brevettato e ad essere posto sotto tutela per tutti coloro i quali, successivamente alla data del brevetto, sfrutteranno lo stesso concetto.

Avere maggiore chiarezza

Tutti possiamo avere delle meravigliose idee, su questo non c’è alcuna ombra di dubbio. Non sono solo le persone famose a poterle avere. Loro semplicemente si sono fatte conoscere perché hanno avuto questa abilità di farlo. Una delle prime cose rispetto alle quali ci avranno pensato è quella di rivolgersi ad un ufficio marchio e brevetti e se ci pensi non hanno avuto per niente una cattiva idea. Anzi dovrebbe essere un’idea di tutte quelle persone decidono di volersi tutelare.

Eh si perché non possiamo negarcelo: magari molte persone possano avere un’idea straordinaria, non essere abili a sfruttarla e vedersene letteralmente scippati da essa da qualcuno che si muove come un falco.

Magari so di quelle persone convinte, a torto, di non avere talenti e idee e quindi stanno sempre li a cercare di fregare qualcuno, come fregare le ciliegie  in un albero di un terreno che non è loro.

Non bisogna essere ingenui e pensare che tutto andrà bene. Il mondo è quello che è, è un mondo caotico e per starci bene bisogna essere sempre svegli e all’erta. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio è il motto di chi si rivolge ad un ufficio marchi e brevetti per tutelarsi. Magari molti nostri amici che hanno avuto un’idea lo hanno fatto, confrontarsi con loro ci potrebbe aiutare ad avere più delucidazioni e chiarezza rispetto al tema in questione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome