La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che ha lo scopo ben preciso : andare a riparare e correggere difetti anatomici o malformazione che possono essere acquisiti o congeniti.
La si può anche differenziare andando da dividere in due categorie e cioè quella estetica e quella ricostruttiva.
Quest’ultima Infatti mira a intervenire in maniera chirurgica e precisa su traumi o malformazioni che purtroppo possono andare a compromettere le funzioni di uno o addirittura più organi,i quali possono avere avuto problemi in seguito a malformazioni congenite, danni fisici o incidenti.
In questo caso l’ intervento chirurgico può andare a coinvolgere parti del corpo molto estese e quindi visto che riguardano la salute non l’estetica sono a carico del sistema sanitario nazionale mentre per quanto riguarda la chirurgia estetica serve alla persona per avere dei miglioramenti dal punto di vista fisico e quindi parliamo di interventi limitati in aree del corpo superficiali e ristretti e visto che si parla solo di migliorarsi esteticamente sono completamente a carico della persona.
In ogni caso per fortuna chi si affida la chirurgia plastica ed estetica in questo momento ha che fare con professionisti che sono sempre più specializzati rispetto a una volta e con le tecniche che si avvale di materiali che sono sempre più precisi e innovativi e anche gli strumenti, come per esempio il laser.
Inoltre si stanno sempre più aumentando quelle che sono le sottospecializzazioni quali per esempio la chirurgia delle ustioni o di rimodellamento corporeo o ancora la chirurgia della mammella.
In questo momento un medico che fa interventi di chirurgia plastica deve essere specializzato in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva che è un corso che dura 5 anni in quanto in questo momento non esiste una specializzazione universitaria relativa alla chirurgia estetica
Quali sono le principali prestazioni in questo momento vengono offerte dai chirurghi plastici?
Andiamo a vedere in breve quali sono le principali prestazioni che in questo momento offrono i chirurghi plastici e intendiamo principali nel senso quelli più richieste e possiamo dire che uno di questi è sicuramente l’addominoplastica che serve per migliorare la regione addominale quindi vado asportare cute e tessuto adiposo sottocutaneo.
Inoltre serve per dare compattezza ai muscoli sottostanti perché va a seguire una sintesi dei muscoli retti.
Questo intervento viene richiesto da quelle persone che hanno l’addome rilassato e la parete addominale indebolita e anche i muscoli, magari per una donna dopo la gravidanza è che non sono riuscite a risolvere il problema con dieta e esercizio fisico.
Tra gli interventi molto richiesti abbiamo il filler con acido ialuronico, I filler sono sostanze iniettabili che permettono andare in più e le rughe e il volto apparirà rilassato e giovane e più utilizzati sono i filler a base di acido ialuronico e collagene le quali sono materie biocompatibili che già sono presente nell’organismo e quindi non procuro nessun rischio di allergie ricette complicazione.
Questi sono solo alcuni esempi di interventi Perché i trattamenti possono essere veramente tanti ma il consiglio principale che diamo a quello di rivolgersi in caso di necessità solo a un chirurgo plastico ed estetico di alto livello e fare una visita preventiva per andare a capire come muoversi