Regali e Libri: un tool per trovare il libro giusto

0
119

Capita frequentemente di dover scegliere un libro da leggere o da regalare a qualcuno e di desiderare un consiglio o un aiuto. Idee-regalo.com, oltre ad essere un blog dove vengono recensiti libri, offre dei sistemi di ricerca bibliografica molto particolari.
Infatti, oltre alla classica ricerca dei testi per autore, genere, parole chiave e simili, il sito offre la possibilità di cercare un libro in base alle caratteristiche della persona che lo leggerà. In questo modo è possibile ottenere dei suggerimenti per le proprie letture o per un libro da regalare a qualcuno sulla base dell’età, degli interessi o della personalità del destinatario.
Gli autori del sito spiegano in un post a quali necessità tenta di rispondere il sistema di ricerca per libri da loro sviluppato: “Regalare libri è una abitudine diffusissima ma molto spesso non sappiamo che libro scegliere: se si tratta di una persona che non conosciamo, potremmo non intuire bene i suoi gusti e quindi sbagliare titolo, mentre a qualcuno che conosciamo molto bene a volte non sappiamo cosa regalare perchè abbiamo esaurito le idee”
Nel form di ricerca libri un campo particolarmente originale è la già citata ricerca per personalità del lettore, dove vengono proposti cinque profili comportamentali-base, tra i quali l’utente può scegliere quello (o quelli) a cui sente di appartenere di più, leggendo le descrizioni di ogni personalità. Stessa cosa dicasi se si cerca un libro per qualcun altro. Compilando un form si può così selezionare la personalità, ma anche tutti gli altri parametri (interessi, età, genere del libro, ecc) ed ottenere dei suggerimenti davvero mirati per il prossimo acquisto letterario.
La scelta dei cinque tipi comportamentali è stata effettuata riadattando una classificazione degli individui ampiamente utilizzata in alcune discipline medico-filosofiche orientali, con la ricerca di un linguaggio accessibile e di facile fruizione per il web. Tale metodologia è già stata sperimentata con un buon riscontro da parte degli utenti in altri siti degli stessi autori, di simile tematica.
Da segnalare che oltre ai libri già catalogati nel sito e in continuo aggiornamento, è possibile per i lettori suggerire direttamente nuovi titoli ed eventualmente contribuire alla classificazione degli stessi, utilizzando un apposito form dedicato alle recensioni degli utenti, i quali potranno vedere pubblicato il proprio nome sul sito quando la recensione verrà pubblicata.
Infine, fra i moduli di ricerca presenti nel sito è possibile trovare anche un form per la ricerca di altre idee regalo, qualora l’idea di un libro non fosse adeguata all’occasione. Compilando quattro campi (età del destinatario del regalo, genere, occasione e prezzo) si ottengono suggerimenti per regali appropriati per la situazione, ed eventualmente una serie di negozi online dove è possibile acquistare uno degli oggetti segnalati come idee regalo. Quest’ultimo tool si appoggia ai contenuti del motore di ricerca regali del sito www.regalo-idee.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome