Quali sono i vantaggi dei vari tipi di cassetta postale?

cassetta postale

Ogni tipo di cassetta postale ha le sue caratteristiche e, con esse, vantaggi e svantaggi. Andiamo adesso di seguito ad evidenziare gli aspetti positivi e negativi di ciascun modello, ricordando che sul mercato troviamo tre tipi di cassette postali:

  • Cassetta postale da incasso;
  • Cassetta postale da appendere;
  • Cassetta postale da fissare a pavimento (modello americano).

 

Cassetta postale da incasso

 I vantaggi includono la durata del prodotto (di solito realizzato con materiali resistenti) e la tenuta ottimale per proteggere la corrispondenza (una volta che la cassetta è inserita nel muro). Questo modello è solitamente abbastanza abbordabile per quel che riguarda il prezzo.

Lo svantaggio della cassetta postale da incasso è che è necessario un muro solido per l’installazione e piccole capacità di bricolage.

 

Cassetta postale da appendere

Oltre ad essere di facile installazione, il grande vantaggio di questa cassetta è che può essere appesa alla maggior parte delle inferriate e dei cancelli, poiché il sistema di fissaggio consente generalmente la regolazione dei supporti, che possono dunque adattarsi facilmente.

Un altro vantaggio che merita di essere sottolineato è il prezzo, poiché esistono modelli robusti e molto convenienti. Tra gli svantaggi, possiamo menzionare la durata del prodotto, poiché è più esposto alle intemperie rispetto uno che viene collocato all’interno di un androne.

 

Cassetta postale americana

 Ciò che differenzia questa cassetta postale dalle altre è lo stile, che in Italia non è ancora arrivato e che può dare alla tua casa un’aria di raffinatezza. Inoltre, queste cassette sono generalmente realizzate con delle dimensioni che consentono anche l’inserimento di giornali o piccoli pacchi.

Tuttavia, tieni presente che una cassetta postale di questo tipo richiede un po’ di spazio in più per l’installazione. Alcuni modelli possono inoltre avere un prezzo più alto a seconda del materiale.

In sintesi, di seguito è riportata una tabella che racchiude i principali vantaggi e svantaggi dei vari modelli di cassette postali per la tua casa:

 

I vantaggi

  • Protezione dalle intemperie
  • Funzione decorativa
  • Prevengono il furto di posta o piccoli pacchi
  • Prezzi accessibili

 

Gli svantaggi

  • Alcuni modelli richiedono lavori di installazione, che possono incidere sulla spesa totale
  • Alcune cassette postali richiedono più spazio
  • I modelli esclusivi di design e artigianali possono essere costosi.

 

Qual è il prezzo medio di una cassetta postale?

Puoi trovare cassette postali per ogni tasca. I materiali nobili, come il bronzo o l’acciaio inossidabile, possono essere molto costosi e costare decine o centinaia di euro. Un’altra possibilità è quella di scegliere un prodotto su misura con un design diverso, il che può anche far diminuire il prezzo.

Se il tuo budget è basso, scegli le opzioni già pronte e subito disponibili per la vendita, meglio quelle più “base” meno elaborate. Alcuni produttori online offrono prodotti il cui prezzo parte anche da qualche decina di euro.

I modelli più elaborati tendono a costare di più, perché vengono forniti anche con i supporti e sono realizzati con materiali più costosi, per cui possono facilmente raggiungere un centinaio di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome