Problemi comuni della caldaia e la loro soluzione

0
caldaia non funziona

La caldaia a gas è diventata un elemento imprescindibile in quelle case in cui l’acqua calda ed il riscaldamento dipendono da essa.

Per mantenere in perfette condizioni la caldaia e il circuito di riscaldamento, è dunque indispensabile una revisione annuale dell’impianto.

Generalmente, la società di fornitura di gas naturale o un servizio tecnico indipendente offrono questo tipo di possibilità. Tuttavia, anche dopo aver superato la revisione, le caldaie possono avere problemi di varia natura. Esaminiamo di seguito i guasti più comuni delle caldaie a gas e la loro risoluzione.

Nella maggior parte delle anomalie, la caldaia ti avviserà attraverso il suo display frontale. Generalmente si accende la luce rossa o viene mostrato un codice di errore. Consultando il manuale di istruzioni del produttore potrai sapere che tipo di anomalia si è presentata.

 

La caldaia fa la scintilla ma non si accende

Questo problema è dovuto alla mancanza di gas. Quando la caldaia fa la scintilla ma non si accende, è possibile che ci sia una valvola aperta. Controlla che le valvole di casa e del contatore siano chiuse. Se verifichi che siano effettivamente tutte chiuse ma continua a non accendersi, dovresti consultare il tecnico.

 

La caldaia non si accende o l’acqua non raggiunge la temperatura desiderata

Molto probabilmente hai un problema di pressione, la quale potrebbe essere troppo alta o troppo bassa. Ricorda che per un buon funzionamento di una caldaia la pressione deve essere compresa tra 1,2 e 1,5 bar a radiatori freddi.  Quando il riscaldamento è acceso la pressione salirà a 2 bar circa.

Se non hai abbastanza pressione, il problema più comune è quello di una perdita nel circuito. In questo caso si consiglia di controllare i collegamenti tra radiatori, sfiati e tubazioni e verificare che il sensore e il pressostato acqua non siano scollegati.

Se c’è una pressione eccessiva dell’acqua, il problema potrebbe essere nel vaso di espansione o nella presenza di aria all’interno del circuito. Fai sfiatare i singoli radiatori in questo caso, ed avrai risolto.

 

L’acqua calda funziona ma il riscaldamento no

Il problema più comune è che il sensore si è rotto o c’è un difetto nel cablaggio. È anche possibile che la temperatura aumenti rapidamente ma la caldaia si spenga improvvisamente.

In questo caso il problema è dovuto al blocco della pompa di ricircolo ed è un guasto che deve essere risolto da un tecnico. Non provare a farlo da solo in nessun caso.

 

Sullo schermo compare il messaggio di errore e la caldaia non si accende

È possibile che la caldaia sia intasata nello scarico fumi e il monossido di carbonio che viene rilasciato non evacui correttamente. In questi casi, per prevenire la fuoriuscita di gas tossici, la caldaia si blocca come misura di sicurezza.

Questo è un guasto grave, quindi se si nota un odore di gas, non utilizzare la caldaia fino a quando un tecnico non effettua la riparazione.

L’acqua calda funziona ma la fiamma non si accende o il riscaldamento non raggiunge la temperatura desiderata

Potrebbe esserci un’anomalia nella sonda di temperatura dell’acqua calda sanitaria. Se la fiamma non si accende, il sensore della temperatura è sporco o difettoso. Se si accende ma non scalda, il problema è della valvola a 3 vie o del termostato.

Ricordiamo infine che la vita media di una caldaia è compresa tra i 15 ei 20 anni. Nel caso dovessi optare per la sostituzione caldaia, puoi scegliere una moderna caldaia a condensazione.