Le TV avvolgibili sono prossime ad entrare nelle nostre case?

0
tv avvolgibili

Il direttore marketing LG Sang Deok Yeo ha stupito il pubblico di San Diego confermando che presto televisori ultraleggeri dallo schermo avvolgibile saranno realtà.

Il giorno in cui le tv avvolgibili faranno bella mostra nel salotto di casa sembra essere sempre più vicino: in occasione dell’attesissimo meeting SPIE Optics + Photonics di San Diego, il manager ha confermato che la linea di prodotti a diodi organici a emissione di luce (la cosiddetta tecnologia OLED) di LG mira a conquistare il mercato globale degli schermi video.

Il megaschermo da Guinnes dei Primati

Sang Deok “Eddie” Yeo, responsabile dell’area marketing presso la società Coreana di elettronica di consumo, ha tenuto un entusiasmante discorso all’evento di San Diego.

Con il supporto di un coinvolgente video di presentazione proiettato su un enorme schermo gigante da 1.7 bilioni di pixel, il manager ha messo in evidenza un interessante insieme di nuovi prodotti che LG ritiene supereranno quelli dei suoi rivali, mettendo così all’angolo gli LCD e il resto.

Per regalare maggiore enfasi a questo momento così atteso, Yeo ha mostrato alcuni clip del gigantesco videowall OLED di LG nel Dubai Mall, che vantava esattamento 820 pannelli da 55 pollici ciascuno.

Il mega schermo, con  i suoi oltre 14 metri di altezza, è stato inserito nel Guinness dei primati come il più grande di sempre e con la più alta risoluzione.

Tra i nuovi prodotti presentati in quel momento così enfatico,  quello che ha stupito maggiormente è stato probabilmente“LG Wallpaper”, e lo stesso Yeo ha affermato che questo è il suo preferito. Dotato di uno schermo davvero grande (77 pollici) ma al tempo stesso sottilissimo, può essere fissato a parete con un supporto magnetico, e facilmente spostato altrove in casa.

A questi modelli è sempre possibile abbinare una soundbar per un audio ancora più avvolgente, su Wearable Home trovi i migliori modelli al momento presenti sul mercato.

Schermi avvolgibili e pieghevoli

Di tutte le principali tecnologie basate sui dati che abbiamo visto oggi, cioè big data, 5G, autovetture autonome, robot, IA, la più più importante è il display”, ha affermato Yeo. “I display faranno sempre più parte della vita di tutti i giorni“, ha aggiunto il manager al convegno di San Diego.

Senza l’esigenza di un’unità di retroilluminazione, solo la tecnologia OLED è in grado di fornire un nero perfetto, fornendo così effetti tridimensionali e offrendo una fedeltà dei colori intensa e accurata, con contrasto elevato”, ha aggiunto Yeo.

OLED offre anche gli angoli di visualizzazione più ampi, fino a 100 gradi, senza per questo intaccare la qualità dell’immagine. Nel prossimo futuro inoltre, gli OLED saranno schermi arrotolabili e completamente ripiegabili, con un raggio di piegatura estremamente ridotto e un piegamento bidirezionale“, ha scherzosamente aggiunto Yeo.

Gli schermi pieghevoli OLED, al momento in fase di sviluppo anche presso Samsung, potrebbero dunque essere ripiegati e nascosti quando non sono in uso, come un qualsiasi oggetto da riporre.

Tali importanti introduzioni confermerebbero i recenti commenti del CEO di Universal Display, Seth Abramson, sviluppatore di materiali OLED.

Egli ha confessato, in occasione di una teleconferenza con un importante investitore, che il prossimo anno sarebbe “fondamentale” per l’industria OLED, dato che LG e altri colossi iniziano a far decollare lo sviluppo ed in procinto di avviare le linee di produzione.

Fino ad ora, i display Samsung hanno dominato il settore degli smartphone, sebbene LG sia emersa come leader nel settore delle tv.

Tv avvolgibili: rampa di produzione in Cina

Yeo ha inoltre affermato che LG sta lavorando anche ad una soluzione di parabrezza e finestrini laterali per le auto, mentre un altro nuovo progetto vedrebbe uno schermo OLED trasformato in una serie di altoparlanti hi-fi per fornire un’esperienza sonora “immersiva” che il capo del marketing ha soprannominato CSO, acronimo di “Crystal Sound OLED”.

Per quanto riguarda la produzione, l’unità display OLED di LG ha sede a Paju, in Corea, ed impiega oltre 20.000 dipendenti. È previsto che nel 2023 l’azienda aggiungerà un sito produttivo che impiegherà 1500 nuovi lavoratori a Guangzhou, in Cina, rivolto al mercato di tv OLED in cui LG prevede di passare dai circa 2,8 milioni di unità vendute nel 2022, a 10 milioni di unità nel 2023.

Proprio la scorsa settimana, LG Display ha annunciato di aver venduto 1,3 milioni di televisori OLED di grandi dimensioni nella prima metà del 2022 – più del doppio rispetto agli 0,6 milioni registrati nella prima metà del 2021, indicando in quale misura questo importante mercato sia in espansione.

Oltre ad esaltare le virtù tecnologiche degli OLED, Yeo ha infine sottolineato alcuni limiti persistenti, ammettendo la necessità di dover ottenere una maggiore luminosità ed una gamma cromatica più ampia. “Stiamo lavorando su del nuovo materiale con una vita più lunga, che garantisce un miglioramento della mobilità TFT dell’ossido“, ha aggiunto.

Ma la tecnologia di settore ha fatto passi da gigante in appena un decennio, quando il primo OLED TV misurava solo 11 pollici. “Ciò che abbiamo raggiunto“, ha concluso Yeo, “è semplicemente incredibile. Era molto difficile“.