Impianti Prana di VMC a Rovigo e in Emilia Romagna, la soluzione ai problemi di umidità

0

L’umidità in casa, soprattutto se genera muffa, è un problema da risolvere. Sono tante, infatti, le conseguenze negative che causano in termini non solo di estetica e di vivibilità dei locali, ma anche di salute. Al di là delle necessarie opere edili, se abitate in quelle zone una soluzione è senz’altro a portata di mano: gli impianti di ventilazione meccanica controllata a Rovigo e in Emilia Romagna, venduti e installati da Risana & Design by Maccanti, concessionario ufficiale Prana.

Le conseguenze dell’umidità in casa

L’umidità, specie quella causata dalla muffa,è percepita come un problema da chiunque. Lo è soprattutto dal punto di vista del comfort, viste le spiacevoli sensazioni che è in grado di provocare. Per ciò che concerne la muffa, poi, sono evidenti i danni sul piano estetico. D’altronde, una parete macchiata non fa mai una bella figura e, anzi, restituisce una sgradevole impressione di degrado.

Quando si parla di umidità e muffa, però, c’è da considerare anche un altro elemento, che è purtroppo spesso trascurato: la salute. L’umidità eccessiva e soprattutto le muffe possono causare spiacevoli problemi sanitari. Il fenomeno, a dire il vero, interessa in particolar modo specifiche categorie di persone, per esempio chi ha un sistema immunitario debole (bambini e anziani in primis), ma coinvolge in varia misura anche tutti gli altri.

Nella migliore delle ipotesi, un locale con il problema dell’umidità e della muffa può causare mal di testa molto fastidiosi e un altrettanto disagevole sensazione di naso chiuso. Nella peggiore delle ipotesi, si registrano invece problemi respiratori, aggravamento di un asma preesistente, maggiore probabilità di contrarre l’influenza.

Dunque, umidità e muffe vanno risolte. Come? Il primo pensiero è tagliare la testa al toro, ovvero intervenire all’origine del problema. Un’origine che, spesso, coincide con problematiche di tipo edilizio. Dunque, occorre mettere mano al portafoglio e procedere con una ristrutturazione. Se va bene, ce la si cava con una semplice tinteggiatura.

C’è comunque un’alternativa a tutto ciò, la quale non richiede grosse spese ed è altrettanto risolutiva. Tale alternativa, limitatamente ad alcune zone d’Italia, è fornita da Risana & Design by Maccanti: l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata a Rovigo e in Emilia Romagna.

Gli impianti di ventilazione residenziale di Maccanti

Lo scopo di questo impianto è garantire un continuo ricambio dell’aria, in modo da sanificarla, dunque regolarizzare il livello di umidità, dissolvere le muffe. Non solo, agisce in genere anche sulle altre sostanze nocive presenti in un locale chiuso, come i batteri e gli allergeni, sui fumi, sui cattivi odori etc. E’, insomma, capace di prevenire i disturbi che abbiamo elencato nel paragrafo precedente.

Perché optare per gli impianti di ventilazione residenziale Rovigo ed Emilia Romagna anziché per il classico deumidificatore? I motivi sono numerosi. Spicca la capacità di immettere una quantità maggiore di aria pulita (in media l’8% in più), di garantire che l’aria sia veramente pulita (anche perché i flussi in entrata non incontrano mai i flussi in uscita), di contribuire in maniera decisiva a mantenere la temperatura stabile, concretizzando una riduzione della spesa per la climatizzazione.

Va menzionato, poi, il processo di installazione: incredibilmente agevole, non richiede alcuna opera muraria significativa e dura al massimo due ore e mezza.

www.maccanti.prana24.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome