4 consigli importanti per la progettazione di salotti moderni

0
170

Dopo aver ragionato su cosa ti piacerebbe per gli arredi del tuo nuovo soggiorno, seguendo i seguenti suggerimenti ti sarà possibile ottenere il risultato desiderato:

1.- Ottimizzare gli spazi

Evitiamo mobili grandi e voluminosi che restringono la stanza. La scelta di mobili leggeri e di design con un aspetto soft può alleggerire il volume e quindi l’effetto visivo.

2.- Porta la luce per rinfrescare l’ambiente

Modernizza il soggiorno anche giocando con la luce naturale o artificiale, un fattore fondamentale nel design degli interni. Per questo, il consiglio è quello di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale.

Parti dalle tende. Raccoglile ai lati o rimuovi le spesse tende e installa tende sottili con tessuti che consentano il passaggio della luce, aggiungendo design e intimità al tuo salotto moderno.

Gli specchi sono anche loro una soluzione intelligente: posizionati davanti ad una finestra l’effetto raddoppia la luminosità degli ambienti. Puoi scegliere un singolo specchio di grandi dimensioni che arricchisca un’intera parete o il posizionamento di diversi piccoli specchi indipendenti che formano un insieme che fornirà diversi fasci di luce molto interessanti.

Inoltre, se il budget e le caratteristiche della tua casa lo consentono, l’abbattimento di pareti fornirà ampiezza e aumenterà la luminosità totale. Apri la cucina sul soggiorno, rimuovi gli inutili corridoi che sottraggono spazio e scommetti su soggiorni a pianta aperta (tipo loft con decorazioni moderne e funzionali), può essere un grande successo.

Un buon progetto di illuminazione è inoltre essenziale per il successo nel design di ogni ambiente. I diversi modelli di lampade da soggiorno possono offrirci le soluzioni e mettere “la ciliegina sulla torta” sull’allestimento del soggiorno dei nostri sogni.

Una piccola lampada da tavolo, una lampada che illumina l’angolo di lettura, una lampada da terra con la sua calda illuminazione ambientale e, infine, l’illuminazione generale.

Avere l’opportunità di creare controsoffitti che incorporano cornici luminose che forniscono luce in maniera diffusa su tutta la stanza è il massimo, così come posizionare faretti da incasso, luci a binario, strisce LED o punti luce con una lampada a sospensione.

3.- Scommetti sui complementi per rinfrescare la stanza

Per portare modernità e calore, gioca con complementi quali cuscini, tappeti, vasi, cornici, oggetti di ogni genere che conferiscono personalità e vivacità alla decorazione del salotto moderno. Abbiamo la possibilità di utilizzare sempre lo stesso stile decorativo e lo stesso colore in bianco e nero o combinarli, ma non dimenticare la semplicità e l’eleganza. Pellegrinelli Arreda è un famoso negozio di arredamento a Milano che mette a tua disposizione una vasta scelta di soluzioni per decorare e arricchire al meglio il tuo soggiorno, e nel suo grande showroom trovi tantissime idee dalle quali prendere spunto.

4.- Combinazione più stili

La scelta di uno stile decorativo per i soggiorni moderni non deve essere pesante e noiosa. Tutta la sottigliezza, l’eleganza e la personalità dei tuoi ambienti saranno applicate apportando il giusto mix di stili di mobili diversi giocando con le nuove tendenze, ed il risultato sarà sicuramente armonioso e di tuo gradimento.

Se ad esempio i tuoi mobili sono in legno, un buon consiglio è quello di associarli ad altri mobili in metallo di stile industriale, perché la combinazione di stili decorativi differenti porterà modernità al design generale senza cambiare tutto, e otterrai uno splendido salotto moderno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome