Usi dell’aria compressa nel settore medico

0
blank

L’aria compressa ha una grande varietà di usi e applicazioni in un numero quasi infinito di settori. E il settore medico è uno di questi.

I medici hanno esigenze sia tecniche che sanitarie, per questo devono affidare le necessità operative a sistemi automatizzati affidabili e precisi. Inoltre, questi strumenti devono disporre di un’ampia varietà di funzioni per consentire di eseguire le pratiche mediche necessarie.

L’uso dell’aria compressa in ambito medico è molto ampio. Lo si può trovare nella preparazione di campioni chimici e biologici nei laboratori, così come nelle operazioni di confezionamento di farmaci (alimentari, bevande, prodotti farmaceutici, dentistici), per citare alcuni esempi.

Inoltre, è di fondamentale importanza che l’aria compressa per uso medico sia pulita e di qualità, dunque priva di contaminazioni di qualsiasi tipo e oli.

Compressori oil-free

I sistemi di aria compressa producono aria idonea per il settore medico anche con compressori industriali usati purchè siano “oil-free”, con tecnologia a vite o a compressione.

L’aria inquinata può infatti creare microrganismi i quali possono persino crescere e moltiplicarsi in maniera dannosa per le pratiche mediche e di laboratorio, nonché quelle odontoiatriche, cliniche e farmaceutiche.

Da qui la necessità di avere apparecchiature in grado di mantenere sterili gli ambienti medici e laboratori, anche per quel che riguarda l’aria compressa.

 

Utilizzi dei compressori in ambito medico

I sistemi oil-free possono essere utilizzati negli studi professionali e nelle cure odontoiatriche, nonché per attivare parti che richiedono velocità come turbine o siringhe automatiche e altri strumenti. Tutto ciò richiede l’uso di aria compressa molto pulita e priva di olio.

Queste sono in particolare alcune delle aree del settore medico in cui si utilizzano compressori d’aria o sistemi di aria compressa:

 

A) Respirazione artificiale

La medicina moderna non sarebbe possibile senza la respirazione artificiale. Le bombole di ossigeno presenti in tutti gli ospedali e le cliniche di tutto il mondo sono state riempite con sistemi di aria compressa.

B) Sistemi clinici e ospedalieri

I filtri dell’aria, i sistemi di respirazione artificiale e i propellenti per l’anestesia richiedono aria compressa.

C) Equipaggiamento

Letti e tavoli con altezza e posizione adattabili e altri elementi, richiedono l’energia e le risorse fornite da un sistema di aria compressa.

D) Strumenti chirurgici

Anche operazioni, perforazioni, dissezioni e altre procedure eseguite con strumenti clinici pneumatici richiedono aria compressa per il loro funzionamento.

Garanzie sull’utilizzo dell’aria compressa negli ambienti clinici

  • Esistono compressori oil-free che garantiscono la purezza dell’aria, sia per essere adoperata sui pazienti che per mantenere gli strumenti in buone condizioni.
  • La qualità dell’aria compressa è garantita da standard industriali collaudati a livello mondiale (ISO 8573-1), severi standard igienici che garantiscono l’assenza di materiali ed elementi residui nella produzione dei farmaci.
  • Produzione di aria più pulita e senza sprechi
  • L’aria compressa può essere portata a diverse temperature e livelli di umidità
  • I sistemi ad aria compressa hanno una lunga durata e la qualità dell’aria prodotta aiuta a prolungare la vita degli utensili.
  • L’aria compressa è più economica dell’energia elettrica e di qualsiasi altro tipo di energia

Quell’insostituibile alleato chiamato aria compressa

Gli impianti ad aria compressa sono presenti praticamente in tutti i processi industriali, manifatturieri e produttivi, non ultimo quello medico e clinico.

La sua qualità, affidabilità e basso costo la rendono un alleato insostituibile in qualsiasi settore,  un alleato concreto di tutti i settori incluso quello medico.