Movimentazione delle merci: le rampe di carico per furgoni sempre più necessarie

blank

La movimentazione delle merci è una delle attività oggi in assoluto più importanti per il commercio. Basti pensare che ormai la maggior parte delle aziende vende i suoi prodotti direttamente online, spesso attraverso una piattaforma famosa così da ottenere un numero maggiore di clienti e una buona notorietà. Quando questo accade, ecco che è necessario movimentare le merci dalla sede produttiva verso i magazzini di stoccaggio, movimentazione che viene effettuata ovviamente tramite furgoni. Se a tutte le aziende che oggi lavorano in questo modo, aggiungiamo i cantieri dove la movimentazione dei materiali è fondamentale e le fabbriche che hanno bisogno di movimentare articoli di ogni genere per portare avanti il loro lavoro al meglio, è facile capire l’importanza della movimentazione nella nostra società contemporanea. Ecco spiegato il motivo per cui sono sempre più necessarie le rampe di carico per furgoni

Rampe di carico per furgoni, davvero sono necessarie?

Alcune persone potrebbero affermare che in realtà non è affatto vero che le rampe di carico per furgoni sono necessarie, dato che molti furgoni possiedono una rampa integrata. Esistono dei furgoni con rampe integrate, ma sono poco numerosi rispetto a quelli che invece non possiedono una rampa! È normale che sia così, si tratta infatti di furgoni sin troppo costosi e che necessitano di una manutenzione costante che può risultare gravosa per le aziende di oggi. Meglio optare per delle rampe di carico, da utilizzare su ogni furgone, versatili quindi e capaci di velocizzare il lavoro e semplificarlo. 

Rampe di carico per furgoni in alluminio, sicure e a norma 

Le rampe di carico per furgoni possono essere realizzate in molti diversi materiali. Il migliore è senza alcun dubbio l’alluminio. L’alluminio è un materiale infatti leggero e anche piuttosto semplice da lavorare, che però risulta resistente. Si tratta anzi di uno dei materiali metallici in assoluto più resistenti. Può resistere senza alcuna difficoltà a pesi anche molto pesanti e all’usura. Non solo, resiste anche ad ogni possibile condizione atmosferica. È molto importante però accertarsi che la ditta che produce le rampe saldi meccanicamente l’alluminio. In questo modo infatti è possibile garantire resistenza e durevolezza all’intera struttura, per una rampa che accompagna nel proprio lavoro per molti anni. Ovviamente è bene che si tratti di rampe che sono certificate e testate, in modo da risultare sicure e a norme. 

Dimensioni, capacità massima di carico e superficie antiscivolo 

Per quanto riguarda dimensioni e capacità massima di carico, è bene scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione, alla grandezza del furgone, alla quantità e al peso di materiali e merci che è necessario movimentare. Si tratta quindi di caratteristiche soggettive, che cambiano a seconda delle proprie specifiche esigenze. 

Importante invece che sia sempre presente una superficie antiscivolo, sia perché è proprio questo che la normativa attualmente vigente afferma, sia perché si tratta di un elemento che permette di lavorare in totale sicurezza. Sempre per lo stesso motivo, è bene che siano presenti bordi su ogni lato. È anche possibile eventualmente scegliere di inserire un gancio opzionale. 

Rampe di carico, come evitare di spendere un’esagerazione

Una rampa di carico in possesso di tutte le caratteristiche di cui abbiamo sopra parlato può costare un bel po’ di soldi, ce ne rendiamo perfettamente conto. Si tratta di un investimento importante però per il proprio lavoro, che consente di evitare che molti uomini debbano operare sul carico e scarico delle merci, ottimizzando quindi la propria forza lavoro al meglio e per altre funzioni. Si tratta di un investimento anche perché consente di lavorare più in fretta e in sicurezza. 

Inoltre è necessario ricordare che basta richiedere un preventivo alle ditte che producono rampe di carico e confrontare i vari preventivi tra loro per capire quale sia la realtà che permette di ottenere il miglior rapporto tra qualità e prezzo. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome