Investigatore privato a Roma: come sceglierlo

0
61
investigatore privato Roma
Investigatore privato Roma: come sceglierlo

Parlare di investigatore privato a Roma significa affidare le proprie indagini private a professionisti, evitando in questo modo denunce da parte della persona che si vuole controllare, dato che solo l’investigatore conosce le normative che regolano il suo lavoro e gli permettono di svolgerlo nel rispetto della legge. Nel dettaglio, il principale riferimento normativo è il D.M 269/2010 che introduce le normative chiare e definite per regolamentare il lavoro dell’investigatore privato, compresi i requisiti professionali necessari per svolgere questa attività.

L’investigatore privato Roma opera, infatti, con licenza esclusiva rilasciata dalle autorità competenti, a testimonianza che si tratta di una professione che non si può improvvisare. Particolare attenzione viene data alla questione dei pedinamenti, per cui l’attività di investigazione integra l’art. 660 del codice penale, che autorizza tale attività anche se sgradita dalla persona pedinata. Si tratta, infatti, di un’attività investigativa necessaria alla produzione di prove fotografiche e materiale video da utilizzare in sede giudiziaria.

Investigatore privato Roma: le diverse figure professionali

Oltre alla disciplina e alla regolamentazione delle attività dell’investigatore privato Roma, il D.M. 269/2010 chiarisce anche quali sono le figure che partecipano alle indagini, ovvero:

  • investigatore privato titolare d’istituto;
  • informatore commerciale titolare d’istituto;
  • investigatore autorizzato dipendente;
  • informatore autorizzato dipendente.

Si possono distinguere, inoltre, diversi tipi di investigazione e in particolare ricordiamo le indagini a scopi aziendali e commerciali e quelle che riguardano, invece, la sfera privata delle persone. Appare quindi evidente l’importanza di rivolgersi ad investigatori privati qualificati e ad un investigatore privato Roma che sappia svolgere la sua attività in modo corretto, professionale, ma soprattutto nel rispetto della legge, per poter usare il materiale raccolto in sede di giudizio.

Un dettaglio a cui prestare attenzione, ad esempio, è l’impossibilità per l’investigatore privato di fare intercettazioni telefoniche ed ambientali, dato che per legge una terza parte non può intercettare una conversazione riservata tra due persone.

Investigatore privato Roma: attività in ambito privato e aziendale

Quando ci si riferisce alle attività dell’investigatore privato Roma in ambito privato, ci si riferisce solitamente al reperimento di informazioni che riguardano la vita familiare, patrimoniale e lo stato di famiglia della persona sulla base della richiesta di un privato cittadino. Solitamente l’obiettivo di tali indagini è reperire documenti utili per far valere un determinato diritto in giudizio.

L’attività dell’investigatore privato, inoltre, si svolge anche su mandato da parte del titolare di un’azienda o del legale rappresentante di un ente pubblico o privato, al fine di indagare illeciti ed infedeltà dei lavoratori o proteggere brevetti e marchi. In questo caso l’agenzia investigativa Roma può avere accesso e raccogliere tutti i dati economici ed imprenditoriali di aziende, società e associazioni.

L’importanza di affidarsi ad un investigatore privato Roma riconosciuto

Tutti coloro che, per motivi personali o lavorativi, necessitano dei servizi di un’agenzia di investigazioni o un investigatore privato Roma devono rivolgersi esclusivamente a investigatori riconosciuti e muniti di regolare licenza, come quelli messi a disposizione da ARGO.

Una solida esperienza ci permette, infatti, di avviare azioni investigative efficaci nei confronti di aziende, studi legali, enti pubblici, assicurazioni, ma anche privati cittadini e ulteriori ambiti lavorativi grazie alla collaborazione con investigatori privati esperti e qualificati.

Recentemente, inoltre, la legge ha concesso l’intervento degli investigatori privati anche nelle pubbliche amministrazioni, in quanto ritenuti uno strumento più idoneo per la maggiore rapidità di intervento nel caso in cui si debba accertare un comportamento sospetto da parte dei dipendenti. Di importanza notevole è, pertanto, il contributo delle agenzie investigative a Roma come ARGO per la loro capacità di intervenire con accuratezza e professionalità anche nell’ambito degli uffici della pubblica amministrazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome