I Rolex

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Oggi Rolex è forse il brand di orologi di lusso più potente al mondo. Le numerose innovazioni e disegni pionieristici di questo famoso marchio hanno reso il suo nome e i suoi prodotti familiari al grande pubblico, indipendentemente dal fatto che si tratti di appassionati di orologi. Chi ha fondato Rolex  Ma veniamo alla storia del marchio Rolex. Tutto comincia quando Hans Otto Wilhelm Wilsdorf, un imprenditore bavarese, aprì nel 1905 un negozio nel quartiere dei gioielli di Londra Hatton Gardens, con suo cognato Alfred Davis. Inzialmente  Wilsdorf e Davis importavano gli orologi da produttori prevalentemente svizzeri e inglesi, per poi distribuirli a una rete di gioiellieri e rivenditori che ponevano il loro marchio sul prodotto finale.Il successo di questa attività commerciale spinse Wilsforf, a registrare nel 1908 il marchio ‘Rolex’, che sarebbe riuscito a imporre, nel giro di qualche anno, su tutti gli orologi esportati dalla sua azienda. Wilsdorf era un abile uomo di marketing. Capì infatti che per promuovere al meglio il brand appena nato, poteva sfruttare la popolarità di alcune celebrità dell’epoca.

La prima testimonial Rolex fu la nuotatrice Mercedes Gleitze, molto nota perché fu la prima persona ad attraversare a nuoto la Manica. Ebbene,  Wilsdorf convinse l’atleta ad indossare uno dei suoi nuovi orologi Oyster in una delle sue nuotate tra Inghilterra e Francia. L’impresa fu entusiasmante e l’orologio funzionò perfettamente, dando prestigio e grande visibilità al brand Rolex. Nel corso dei decenni molte celebrità hanno affiancato il loro nome a Rolex: ricordiamo ad esempio il pilota Sir Malcolm Campbell, Tiger Woods, Roger Federer e James Cameron, e anche personaggi di fantasia come James Bond.

Le prime innovazioni: l’Oyster e il movimento a carica automatica Perpetual L’orologio da polso Oyster, di cui abbiamo parlato poco fa, fu la prima grande innovazione prodotta da Rolex: la caratteristica di questo modello era la cassa ermetica, completamente a prova di polvere, acqua e infiltrazioni. Nel 1931 Rolex presentò al pubblico un movimento a carica automatica, il Perpetual, che sfruttava il movimento del polso per ricaricarlo. Il movimento Perpetual risolveva tutti i problemi tecnici che erano presenti negli altri modelli a carica automatica prodotti fino a quel momento, e grazie a questo fu il primo movimento di questo tipo a riscuotere successo.Rolex oggi

Non riuscendo a competere con le innovazioni e le nuove tecnologie, nel corso degli anni Rolex si è riposizionato come brand di lusso, icona di stile di vita e status symbol. Un orologio Rolex, al giorno d’oggi, è sinonimo di raffinatezza, successo personale e ricchezza. Una posizione, questa, che Rolex si è ben guadagnata, visto che è sempre stata all’avanguardia nella ricerca dell’eccellenza, ponendosi come obiettivo quello di diventare il miglior marchio di orologi di lusso al mondo. raggiungere la migliore qualità possibile affinandola senza sosta.

Oggi la Manifattura Rolex dispone di innumerevoli competenze: orologiai, ingegneri, designer ed esperti in vari settori collaborano strettamente alla progettazione e alla successiva fabbricazione degli orologi.

Di seguito proponiamo una panoramica delle principali competenze del Marchio, dal lavoro sui materiali all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, dalla lavorazione alle operazioni di finitura e incastonatura.