Furti in azienda: come svolgere le indagini

0
furti in azienda
Furti in azienda: come indagare

Sempre più imprenditori si rivolgono alla nostra Agenzia investigativa Roma per casi di furti aziendali e per questo vogliamo qui approfondire i modi per accertare la presenza del furto e rimediare, in modo da evitare danni per l’azienda oltre ad importanti impatti economici.

Il furto o appropriazione illecita di beni tangibili e intangibili è uno dei problemi più sentiti dalle aziende italiane e per questo Verdile Investigazioni è specializzata in indagini aziendali grazie ad un team di investigatori privati Roma specializzati. Il consiglio in caso di sospetto di appropriazione indebita di merce o denaro da parte dei dipendenti è rivolgersi ad un Investigatore privato Roma evitando il fai-da-te per ottenere prove valide in sede giudiziaria.

Furti in azienda: come indagare

L’investigatore privato indaga sui furti in azienda usando strumenti tecnologicamente avanzati e nel pieno rispetto della legge. Da sempre i nostri investigatori e la nostra agenzia supportano le aziende nella raccolta di elementi di prova volti ad “incastrare” l’autore del furto, ma non solo. Chi si rivolge ad un’agenzia investigativa conosce le migliori misure e strumenti di prevenzione di rischi come il furto e la fuga di informazioni, che potrebbero compromettere l’immagine aziendale.

Ricordiamo, inoltre, come il furto di beni aziendali renda legittimo il licenziamento per giusta causa, a prescindere dal valore e dall’entità dei beni sottratti. Quello che si va a punire è, infatti, il comportamento disonesto del lavoratore. Viene meno il rapporto di fiducia tra le parti e si realizzano gli estremi di “una condotta suscettibile di porre in dubbio la futura correttezza dell’adempimento, in quanto sintomatica di un certo atteggiarsi del dipendente rispetto agli obblighi assunti”.

Licenziare per furto sul posto di lavoro è un diritto dell’imprenditore, che può avviare un’accurata indagine rivolgendosi ad agenzie e investigatori privati specializzati.

Il licenziamento per giusta causa dopo il furto aziendale

Spesso nelle aziende si verificano furti messi in atto dal personale interno e altrettanto frequenti sono i licenziamenti per il furto di beni e denaro che appartengono all’azienda in cui la persona lavora. Pochi sanno, tuttavia, che anche il tentato furto fa scattare il licenziamento per giusta causa del dipendente anche senza preavviso. Il motivo è rappresentato dal venir meno del rapporto di fiducia tra azienda e dipendente. Un fatto che, per la sua gravità, non rende possibile la prosecuzione del lavoro, neanche in modo provvisorio.

Furto in azienda: perché affidarsi ad un’agenzia investigativa Roma

Chi teme di aver subito un furto in azienda deve, come detto, evitare il fai-da-te. Si consiglia, invece, di incaricare delle indagini sui furti in azienda un investigatore privato Roma o un’agenzia Roma specializzati, che accerteranno l’eventuale appropriazione indebita di denaro, merci o altri beni aziendali.

Come detto, la piaga dei furti in azienda colpisce attività di ogni settore di business e dimensione: dal piccolo punto vendita alla catena della grande distribuzione, dagli uffici ai magazzini, dalla micro impresa alla multinazionale, nessuno può definirsi immune dai furti aziendali. Oltre al danno economico, l’imprenditore che subisce il furto vede venir meno il rapporto di fiducia con i dipendenti e il crearsi di condizioni che minano la produttività dell’impresa. Ecco perché è importante risolvere il prima possibile la situazione, individuando il colpevole del furto e allontanandolo quanto prima dall’azienda.

Scegliere Verdile Investigazioni significa affidarsi ai migliori investigatori a Roma, che metteranno a disposizione della tua azienda professionalità e strumenti avanzati. Potrai così prevenire o risolvere ogni situazione di appropriazione indebita, sia negli spazi lavorativi sia all’esterno dell’impresa, ma anche adottare le giuste contromisure per evitare il ripetersi dei furti in azienda.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome