Cos’è una piattaforma aerea e quando si usa?

0
80

La piattaforma aerea è un’amica di tutti coloro che devono sollevare carichi ed operatori ad altezze diverse, anche piuttosto elevate, in modo sicuro e veloce.

Per utilizzare piattaforme aeree non è ovviamente necessario acquistarle, ma l’offerta di noleggio di piattaforme aeree è oggi molto elevata ed estremamente conveniente, ma occorre evidentemente prestare attenzione ai materiali offerti dal momento che è universalmente noto che quantità non è sinonimo di qualità e occorre trovare una ditta di noleggio seria e che offra attrezzature certificate e regolarmente manutenute.

Uno dei campi in cui può essere usata una piattaforma aerea è quello dei traslochi: in ogni tipologia di trasloco, ma soprattutto quando non si possano utilizzare scale e ascensori, la piattaforma diventa davvero essenziale per uno spostamento rapido e senza danni. Un altro campo in cui la piattaforma presenta un’utilità eccezionale è quello delle pulizie, tinteggiature e manutenzioni di vetrate e in genere di facciate di palazzi: gli operatori vengono portati senza difficoltà e pericoli all’altezza desiderata e da lì possono effettuare il lavoro di manutenzione e pulizia nella massima sicurezza. Altra interessante applicazione di queste macchine è nel campo agricolo per realizzare potature di alberi in modo rapido e sicuro. L’edilizia, infine, è il campo principe di utilizzo di queste attrezzature per effettuare lavorazioni senza l’utilizzo di ponteggi.

Molte aziende che offrono il servizio di noleggio di piattaforme aeree, offrono anche la possibilità di includere nel noleggio un operatore alla guida del mezzo, permettendone l’utilizzo anche a persone non qualificate per lo spostamento di questa attrezzatura.

E’ da tener presente che quando si utilizza una piattaforma aerea per forza di cose si avrà occupazione del suolo pubblico nella zona in cui la piattaforma verrà utilizzata, quindi occorrerà raccogliere informazioni sulla tassazione e sui permessi comunali da ottenere per farlo senza incorrere in alcun problema burocratico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome