Concorrenza Sleale: cos’è e come tutelarsi

0
concorrenza sleale
concorrenza sleale: come tutelarsi?

Con il termine concorrenza sleale, motivo per cui sempre più aziende si rivolgono a un Investigatore Privato a Roma o a un Agenzia Investigativa a Roma, si intende il comportamento scorretto, denigratorio, menzognero e inopportuno di un’azienda nei confronti di un’altra azienda o dei consumatori.

Ogni imprenditore deve conoscere perfettamente i confini in cui può muoversi per creare la sua strategia di marketing e raggiungere gli obiettivi di business, evitando comportamenti sleali a tutela di tutti gli operatori del sistema economico, venditori e compratori.

Il fenomeno della concorrenza sleale comprende atti diversi e i più frequenti riscontrati dalla nostra Agenzia Investigazioni Roma sono:

  • spionaggio industriale;
  • uso di nomi e marchi altrui o imitazione che genera confusione e incertezza nei consumatori;
  • appropriazione di qualità relative a prodotti altrui;
  • diffusione di notizie malevole su prodotti e attività di un concorrente con lesione dell’immagine aziendale e della reputazione professionale;
  • infedeltà di clienti e collaboratori.

Questi comportamenti sono oggi sempre più comuni e l’azienda deve sapere come difendersi dalla concorrenza sleale per non subire limitazioni e danni di immagine nel breve, medio e lungo periodo.

Concorrenza sleale: come tutelarsi?

Verdile Investigazioni mette a disposizione dei clienti i migliori Investigatori Privati Roma per proteggere il patrimonio di conoscenze e il know how aziendale da eventuali perdite economiche o di immagine. I nostri investigatori, in caso di situazioni di concorrenza sleale, suggeriscono alle aziende come eliminare il comportamento scorretto del concorrente e l’attività più adatta in ogni caso.

In alcune situazioni sarà necessario svolgere indagini mirate, in altre sarà richiesto un intervento tecnico per analizzare eventuali intercettazioni illecite. In ogni caso la nostra Agenzia Investigazioni Roma mette al centro sicurezza e benessere della tua azienda.

Grazie a tecnologie innovative e conoscenze avanzate lavoriamo per tutelare il tuo patrimonio aziendale dai casi di concorrenza sleale e produciamo prove valide in sede legale. Se temi di essere vittima di concorrenza non conforme alla legge, rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma è il miglior modo per tutelare la tua attività imprenditoriale.

Alla fine dell’indagine il nostro Investigatore Privato Roma produrrà la relazione investigativa valida in Tribunale assieme alle prove prodotte, dato che non sono valide le prove, anche se importanti, raccolte direttamente dall’azienda.

Concorrenza sleale e giurisprudenza

Il caso della concorrenza sleale è disciplinato dagli artt. 2598-2601 del Codice Civile e nell’ art. 2105 del Codice Civile, che vietano al dipendente di trattare affari in concorrenza con il proprio datore di lavoro o divulgare notizie sul modo di lavorare dell’azienda tali da arrecare danno.

Le attività investigative che dimostrano gli atti di concorrenza sleale producono prove e lavorano ai sensi degli artt. 2599 e 2600 del Codice Civile, per cui la sentenza che accerta i fatti rende necessaria la messa in atto di tutti i provvedimenti per eliminare gli effetti della concorrenza sleale.

Verdile Investigazioni, Agenzia Investigativa a Roma con esperienza pluriennale, lavora ogni giorno per smascherare atti di concorrenza sleale e produrre prove legalmente riconosciute. In particolare, i nostri Investigatori Privati a Roma lavorano su atti di spionaggio, sabotaggio e contraffazioni, ma anche diffusione di informazioni errate o mendaci, denigrazioni e atti di danneggiamento dell’immagine aziendale.

Se i tuoi competitor o dipendenti stanno mettendo in atto comportamenti di concorrenza sleale nei tuoi confronti, Verdile Investigazioni potrà aiutarti a difenderti con un’accurata indagine aziendale a Roma e in tutta Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome