Chiamare un soccorso stradale

0
blank

Può sempre verificarsi un motivo qualunque che spinge la macchina a fermarsi in mezzo alla strada, o all’angolo della carreggiata, comunque lontani dalla destinazione finale che dovevamo raggiungere e anche dal proprio domicilio.

Come spostare la propria vettura quando va in avaria o comunque non si muove più? Si può chiamare un soccorso stradale, ovvero una ditta specializzata che possiede dei mezzi speciali, denominati carroattrezzi, che possono spostarsi per andare direttamente dove si trova la vettura, agganciarla e trainarla.

Naturalmente è una bella seccatura quando si buca una gomma, se rimane senza benzina o si fa un incidente che va a danneggiare funzionalmente la vettura. Perché nel primo momento di smarrimento non ci si rende ben conto di come uscire da questa situazione dato che la macchina non si sposta più. Difatti da soli si può fare poco e la soluzione migliore non è contattare un amico o un conoscente, dal momento che spostare le macchine in queste condizioni può essere veramente molto pericoloso. Infatti il codice della strada deve essere seguito alla perfezione, punto per punto, per non creare danni ulteriori che possono essere tranquillamente evitati. Quando è possibile la vettura deve essere spostata all’angolo della strada, comunque segnalata dall’apposito triangolo che deve avvertire gli altri automobilisti della presenza di questo ostacolo sulla loro traiettoria. E i professionisti deputati a gestire questa situazione di emergenza sono sicuramente i membri delle ditte che si occupano di soccorso stradale.

Il pronto soccorso stradale è attivo ad orario continuato

Non bisogna rimanere di temere senza risposta, perché la funzionalità e questo tipo di servizio è direttamente rivolto a tutti i cittadini che potrebbero avere un problema anche grosso ed essere fermi da soli in mezzo una strada, magari di notte, magari durante il weekend o in un giorno festivo. Il soccorso stradale non si occupa solo di rimozione della vettura, anche se è parte fondamentale dei servizi erogati. Difatti, ci sono circostanze per le quali l’automobile può essere fatta di partire con intervento sul posto. Perché potrebbe anche essere che si siano forato due gomme e non sia bastata un’unica ruota di scorta, oppure non si riesca a cambiare la ruota da soli e se abbia bisogno di aiuto. Se invece non c’è modo di far ripartire la vettura e il problema è più importante, addirittura quando la macchina è caduta all’interno di un fosso, ad esempio o è incastrata da qualche parte, non c’è assolutamente alternativa che far giungere sul posto un carroattrezzi.

Esistono due tipi di carroattrezzi: quello con il pianale e quello con la gru: il pianale è molto utile per andare a caricare quelle vetture piccole, quei veicoli come le moto ad esempio che possono dunque essere agganciati viaggiare in orizzontale.

La presenza della gru, invece, è del tutto perfetto quando si tratta di andare a recuperare una macchina in un fosso, che verrà poi trainata dopo l’apposito aggancio verso l’officina più vicina. Cosa che consente di risparmiare sul preventivo, dato che il carroattrezzi si basa, come costi, anche sulla percorrenza.